AltoVicentinOnline

Piruea Nova Thiene: approvati dal Consiglio gli ultimi accordi con i privati. ‘Grillini’ astenuti. Lega contaria

Sono stati ratificati dal Consiglio i recenti accordi raggiunti dall’Amministrazione Comunale con i Privati per definire, nero su bianco, i contenuti e gli impegni reciproci, sulla concreta e realistica possibilità di completare anche i lavori del secondo stralcio del Piruea Nova Thiene. I due nuovi accordi, che riguardano le proprietà dell’immobiliare Dal Collo, delle ditte Munari e Corrà, completano quello già approvato nel luglio scorso dal Consiglio Comunale, che riguardava le ditte Zuccolo – Baron.

 

I punti salienti sono l’apertura, già dai primi del prossimo mese di dicembre, della piazza, parte primo stralcio, del parcheggio del secondo livello, sempre del primo stralcio, con accesso da Viale Bassani, per una sessantina di nuovi posti auto, che saranno subito a disposizione della cittadinanza, e della piazza futura relativa al secondo stralcio, che provvisoriamente verrà asfaltata e messa a disposizione, sempre come parcheggio, per quanti si recheranno in centro storico a Thiene. Contestualmente a questa opere sarà messo in sicurezza e provvisoriamente sistemato anche il muro che costeggia il passaggio tra Piazzale Acqui ed il Centro, in attesa che si parta con i lavori del secondo stralcio.

Accanto a questi due risultati già concretamente visibili, si deve aggiungere che la futura realizzazione del secondo stralcio prevederà una minore cubatura rispetto a quella prevista originariamente nel secondo stralcio del Piruea Nova Thiene e quindi un minore impatto urbanistico. “E’, inoltre, in particolar modo interessante l’accordo raggiunto con la proprietà Corrà-Illesi – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – per la realizzazione di una galleria pedonale che collegherà in futuro piazza Nova Thiene con Piazzetta Montello. L’augurio è che nei prossimi anni si possa passare dagli accordi sottoscritti alla loro realizzazione. Sono soddisfatto, perché le intese raggiunte permettono di conseguire importanti obiettivi pubblici.”

La delibera è stata approvata dal Consiglio Comunale con il voto favorevole della Maggioranza e del Centro Destra Thiene, l’astensione del Movimento 5 Stelle e voto contrario della Lega.