Anche oggi, domenica 1° Settembre, a Piovene Rocchette, si è continuato con la sperimentazione nella gestione del traffico  per garantire la fluidità, la sicurezza dei  cittadini e limitare un po’ l’inquinamento. Dalle 9 alle 12, sono stati messi a lampeggiare  i due semafori  da “Alpe” e “Bertoldi”.
“È stato riscontrato un buon risultato nonostante il traffico consistente (giornata da bollino ) – ha commentato l’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette sulla sua pagina facebook – oggi, erano previste altre attività di passaggio con la manifestazione di auto e moto storiche che  dovevano arrivare da Malo” .
La soddisfazione del sindaco Grotto
“La sperimentazione ha funzionato. Rispetto ai semafori l’intervento del vigile è molto più tempestivo e l’intervento mirato non aumenta le code. I costi non sono cambiati, sono cambiate le mansioni assegnate agli agenti. La riduzioni delle situazioni critiche è stata “certificata”, oltre che dall’approvazione dei residenti, anche dalla principale piattaforma informatica di navigazione: Google Maps che ha mostrato situazioni meno critiche delle scorse settimane. Ora l’amministrazione comunale sta affrontando il secondo e ben più difficile problema: quello di trovare una soluzione strutturale al traffico. Sono già stati avviati i contatti con l’Amministrazione provinciale e ora vanno esaminati gli scenari delle possibili soluzioni che vanno condivisi con tutti i comuni interessati. Dobbiamo agire coinvolgendo tutti gli interessati, dai comuni a Vi.Abilità alla Provincia, sapendo che non parliamo di una bretella,  ma della mobilità delle 23.000 persone che abitano la valle e di tutte le attività insediate, non solo nei fine settimana ma ogni giorno”,  queste le parole del sindaco Renato Grotto nei giorni scorsi.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia