Per il secondo anno consecutivo il sindaco di Piovene Rocchette Erminio Masero ha consegnato nella sala conferenze di Piazza degli alpini ai ragazzi maggiorenni la Costituzione italiana, con l’intento di sensibilizzare le giovani generazioni su cosa significa essere dei buoni cittadini.
Oltre ai ragazzi ed ai genitori hanno partecipato alla serata gli assessori e numerosi consiglieri. ‘La cerimonia ha lo scopo – ha detto Masero – di avvicinare sempre di più le istituzione a voi giovani, in modo tale che possiate percepirle come casa vostra, dove ci si sente tutelati e protetti. Ma far parte della società degli adulti significa anche assumere doveri, responsabilità e impegno. Il nostro paese ha bisogno di voi giovani, del vostro entusiasmo e delle vostre capacità’.
Masero ha poi sottolineato come sia ancora attuale la carta costituzionale che ‘ha saputo custodire inalterati, nel tempo, la propria identità e la propria forza’. Un testo che parla di ideali come ‘il riconoscimento della dignità e della fatica del lavoro, la possibilità di esprimere senza costrizioni e senza censure le proprie scelte politiche, il proprio credo religioso, le proprie opinioni, e l’uguaglianza di fronte alla legge e nelle opportunità che ciascuno può avere di realizzare i propri progetti e di costruire il futuro. La nostra carta è forse l’unica cosa che va davvero al di la di ogni schieramento politico ed ogni ideale. Vi auguro – ha concluso il primo cittadino riovolto ai ragazzi – un futuro migliore, costruito sulla consapevolezza e sul merito’.
Ma. Bo.