Una serie di interventi che risolvano in modo definitivo i problemi di sicurezza stradale sulla provinciale di Via Gorizia e Via Trieste sono stati messi in programma dall’amministrazione comunale di Piovene Rocchette a partire già dal secondo semestre del 2015. La viabilità sempre più congestionata nelle provinciali in questione, arterie indispensabili per coloro che provenendo da Schio o Thiene sono diretti verso la Valdastico, è da molti anni causa del malumore dei piovenesi che abitano nella zona e che nel corso degli anni sono stati spettatori di numerosi incidenti, spesso mortali.
In risposta ad una interrogazione delle tre liste di opposizione ‘Ali per Piovene Rocchette’, ‘Nuovi sguardi’ e a quella ex 5 stelle presentata nel consiglio comunale del 10 febbraio che si sono fatte portavoce di 110 abitanti di via Tondelle sul piede di guerra per il problema traffico, l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Bertollo ha assicurato che il primo passo verso un effettivo accordo con Vi.abilità è già stato fatto, nonché i primi rilievi strumentali, e valutato con la Provincia il piano di intervento adatto.
Le opere in programma per un effettivo rallentamento del traffico delle arterie principali sono i classici dissuasori che renderebbe meno pericolosa l’immissione dalle vie secondarie, aiuole spartitraffico e colonnine autovelox. Per la sicurezza dei pedoni è prevista invece la realizzazione di un marciapiede da via Piave al piazzale della Chiesa del Grumello, semafori a chiamata all’imbocco di via Braggi e via Tondelle e maggior illuminazione dei passaggi pedonali. Sarà necessario per realizzare gli interventi eliminare anche i 18 platani in via Trieste.
‘Sarà un progetto – ha specificato il sindaco Erminio Masero – dal costo complessivo di più 500 mila euro, da realizzare in due stralci, il primo dei quali entro il 2015, ma sarà solo il primo di un progetto di riqualificazione viaria che toccherà anche il centro del paese’