La soluzione dei parcheggi a pagamento dell’ospedale nuovo, che diventeranno gratuiti o almeno costeranno molto meno è alle porte. La soddisfazione arriva stamani anche da Sergio Berlato, coordinatore provinciale del Pdl vicentino , in seguito alle notizie relative alla probabile eliminazione ( o drastica riduzione ) del costo del biglietto di ingresso per le auto al parcheggio di Santorso.
“Nei mesi scorsi sono intervenuto più volte a sostegno delle legittime proteste dei cittadini dell’Alto Vicentino, chiedendo al presidente della Regione Luca Zaia di intervenire affinché gli utenti dei servizi dell’ospedale venissero esonerati dal pagamento della sosta – continua Berlato – Grazie anche alla disponibilità ed alla collaborazione del direttore generale dell’Ulss4 Ermanno Angonese, il risultato della trattativa tra il concessionario privato e l’azienda sanitaria porterà ad una riduzione sostanziale del ticket che l’europarlamentare giudica come “un atto dovuto e di buon senso” che comunque non chiude ildibattitosui disagi per i cittadini ed i costi elevati di gestione previsti dal project financing con il quale è stato costruito l’Ospedale ed altre opere venete dalle quali sembrano trarre più vantaggio alcuni privati che la collettività degli utenti”.
“Risolto il problema dei parcheggi che non avrebbe dovuto nemmeno avere inizio, ora la priorità è di far prevalere il rispetto di alcune essenziali regole di trasparenza – spiega il coordinatore vicario del Pdl Alex Cioni – per consentire ai sindaci di avere a disposizioni i termini e le clausole del contrattato stipulato tra l’Ente pubblico e il concessionario privato. Non è solo una questione di forma – precisa Cioni – ma soprattutto una questione di sostanza che non ci può lasciare indifferenti”. In sostanza, Cioni chiede che il contratto venga alla luce una volta per tutte, per non ritrovarsi altre ‘sorprese’ come quella della sosta ‘salata’, dietro l’angolo.
di Redazione Thiene on line