AltoVicentinOnline

Ordinanza contro lo smog : i sindaci dicono si

Massima disponibilità dei Sindaci vicentini ad adottare l’ordinanza contro l’inquinamento atmosferico. Anzi, di più, massima disponibilità dei Sindaci ad affrontare assieme il problema dell’alta concentrazione di polveri sottili che quotidianamente i vicentini respirano.
Non si sono fatte attendere le risposte alla lettera inviata ieri da Achille Variati in qualità di Presidente della Provincia di Vicenza.
Alcuni hanno adottato l’ordinanza già stamattina, primo fra tutti naturalmente lo stesso Variati per il Comune capoluogo, ma anche il Sindaco Franco per Costabissara solo per fare un esempio. La maggior parte la sta predisponendo e condividendo con Giunta e Consiglio, per firmarla nei prossimi giorni, come hanno annunciato Arzignano e i Comuni della Valle dell’Agno e del Chiampo, Isola Vicentina, Breganze. Risposte positive sono arrivate anche dai comuni di montagna, Rotzo in testa, i meno colpiti dal problema polveri sottili, ma che hanno deciso di condividere la linea perché il fronte contro l’inquinamento sia forte e compatto.
“Sono contento -commenta Variati- che i colleghi Sindaci abbiano colto l’importanza di fare squadra su un tema così importante, senza distinguo territoriali, e lo interpreto come un segno di grande responsabilità verso il territorio intero, al di là delle logiche dei campanili.”
Effettivamente, a leggere i messaggi inviati dai Sindaci a Variati, sono proprio “collaborazione” e “condivisione” le parole più ricorrenti e ciò che maggiormente è stato apprezzato nell’azione di un Ente che, soprattutto in questa nuova veste, ci si attende sia la vera “Casa dei Comuni”, promotore di azioni condivise su temi di interesse sovracomunale.Non solo. Dopo la nota che ieri Variati ha spedito ai Presidenti delle Province Venete, illustrando loro quanto fatto a Vicenza e invitandoli a fare altrettanto, è arrivata questa mattina la convocazione da parte della Regione Veneto del CIS (Comitato di Indirizzo e Sorveglianza in materia di inquinamento atmosferico di cui fanno parte rappresentanti delle Province e dei Comuni capoluogo) per il prossimo 30 dicembre a Palazzo Balbi per analizzare lo stato della qualità dell’aria del Veneto e per proporre azioni da adottare a livello regionale.
Appena ricevuta la notizia, Variati ha voluto personalmente contattare l’assessore regionale all’ambiente Gianpaolo Bottacin. “Ho confermato sin d’ora la mia presenza -sottolinea- E’ assolutamente positivo il coordinamento su ampia scala da parte della Regione Veneto e conferma la bontà del percorso che già a Vicenza abbiamo intrapreso.”