AltoVicentinOnline

Nasce ‘Thiene, città degli studi. La soddisfazione dell’assessore Strinati

E’ stato avviato il progetto “Thiene Città degli Studi”. Intorno allo stesso tavolo di confronto promosso dall’amministrazione comunale si sono ritrovati i dirigenti scolastici di Thiene, i rappresentanti delle categorie economiche e naturalmente, l’Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco, Giovanni Casarotto e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati.

 

“L’idea – dichiara il Sindaco, Giovanni Casarotto – è quella di creare una rete tra gli istituti scolastici della Città e le categorie economiche per dare un’offerta formativa integrata e dinamica, per salvaguardare il diritto all’apprendimento e per stimolare l’interazione tra mondo dell’istruzione e dell’impresa”.

Si tratta di un tavolo stabile di confronto tra le componenti per unire le forze ed essere competitivi. L’obiettivo è creare una rete pronta a cogliere opportunità e prospettive quanto a indirizzi, offerte formative, proposte del territorio e richieste del mercato, con attenzione ai continui cambiamenti in atto nella società per poter offrire ai giovani utili strumenti per il proprio futuro.

“La formazione scolastica oggi è fondamentale – rileva l’Assessore Strinati – così come la lettura corretta del contesto economico e del mondo del lavoro. Ritengo che il dialogo costante con la scuola e con le categorie economiche ci permetta di formulare strategie adeguate che rappresentano una risposta possibile alla crisi attuale. L’Amministrazione Comunale intende così concorrere alla promozione della crescita personale e professionale dei giovani. Ringrazio i dirigenti scolastici e le categorie economiche che si sono resi disponibile a questa collaborazione, indispensabile per capire la spendibilità dei titoli di studio sul territorio e per avere uno sguardo d’insieme”.

Dopo una sosta, dovuta alla concomitanza con le festività natalizie, il gruppo di lavoro tornerà a riunirsi mercoledì 9 gennaio per proseguire nella fase di studio ed analisi dell’attuale offerta formativa.

di Redazione Thiene on line