AltoVicentinOnline

Nasce la ‘scuola di politica Alto Vicentino’: “Siamo europei ma non vogliamo lasciare il Veneto”

Hanno voglia di fare la loro parte per i propri Comuni e per l’Alto Vicentino in cui vivono e hanno deciso di mettersi a studiare per acquisire competenza e dare al territorio una politica ‘preparata’ fondando ‘l’Officina socio-politica Giovani’.

Sono moderni e giovani quanto basta per aver abbandonato quel retaggio tutto italiano che porta ogni angolo ad essere ‘campanile’. Sono cresciuti in Europa, pagano da sempre in euro, non hanno paura delle culture diverse, ma non vogliono lasciare il loro Veneto in cerca di una carriera che dia maggiori soddisfazioni.

Sono proiettati nel futuro insomma. Nasce così. la ‘Scuola di politica Alto Vicentino’, che parte con il sostegno del Comune di Valli del Pasubio, Valley Giovani di Valdagno, Oltre Alto Vicentino domani ed una nuova associazione scledense che si occupa di politiche del territorio.

“Siamo un gruppo di ragazzi di età diverse, comprese tra i 20 e i 30 anni, abbiamo esperienze diverse, siamo cresciuti in contesti diversi, nelle città e nei paesi dell’Alto Vicentino. Ma abbiamo una cosa in comune: ci sentiamo interpellati da quel ‘cosa possiamo fare noi’, per il nostro Paese e per il nostro territorio – dicono i fondatori della scuola – Noi che siamo una generazione che non ha confini: siamo nati e cresciuti nell’Unione Europea, abbiamo sempre contato in euro e mai in lire e non abbiamo paura di conoscere nuove culture. Ma siamo anche una generazione che scappa: il Veneto vede ogni anno i suoi giovani emigrare, senza offrirci abbastanza strumenti e stimoli per rimanere e dare il nostro contributo. Ed è così che abbiamo deciso di cercarci da soli gli strumenti e gli stimoli giusti per provare a cambiare la rotta. Di metterci in gioco per creare una Scuola di politica, che parli ai ragazzi, che li aiuti a capire come funzionano le cose. Partendo dalla realtà più vicina a noi: l’amministrazione del territorio”.

Politiche sociali, ambiente, comunicazione sono alcuni dei temi che verranno affrontati, con il supporto di relatori che garantiranno una parola chiave: serietà.

“Vogliamo prenderci sul serio e affrontare le questioni con competenza, approfondendo e discutendo con i relatori che interverranno – sottolineano – In un Paese in cui i politici ‘giovani’ hanno 45 anni e le tematiche più vicine alla sensibilità dei ragazzi non trovano spazio nei programmi dei partiti, vogliamo entrare nella cosiddetta stanza dei bottoni e seminare il terreno per una nuova, giovane, classe dirigente. Per questo abbiamo deciso di organizzare una Scuola di politica che sia concreta fin dal titolo: l’abbiamo battezzata ‘Officina socio-politica Giovani’, in rete con un’iniziativa formativa simile organizzata a Castelfranco Veneto da Veneto Laboratorio Civico, un’associazione di respiro regionale che ci supporta fin dall’inizio”.

L’Officina prevede 8 incontri, il sabato mattina, a partire dal 4 settembre per due sabati al mese fino ai primi di dicembre. Si terrà in tre diverse sedi: quattro incontri ai Salesiani di Schio, gli ultimi nel municipio di Valli del Pasubio e nel mezzo tappa anche a Casa Leila a Valdagno. L’obiettivo è quello di conoscere il territorio osservando e frequentando da vicino anche le diverse realtà.

“I temi scelti, che stiamo svelando man mano sui canali social della Scuola, sono la suddivisione delle competenze nelle amministrazioni locali, le politiche sociali e ambientali dei comuni, l’integrazione e le politiche di sviluppo dei territori e infine la comunicazione politica efficace. Tutti gli incontri prevedono l’intervento di relatori e formatori e un confronto laboratoriale a piccoli gruppi sul tema trattato di volta in volta, mentre gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati alla ideazione di un progetto concreto da proporre alle amministrazioni del nostro territorio – concludono – La Scuola si rivolge ai giovani, dai 18 ai 35, dell’Alto Vicentino, desiderosi di mettersi in gioco e imparare. Chiediamo un piccolo contributo di 25 euro e ci sono trenta posti disponibili”.

Le iscrizioni partiranno a breve sui nostri canali social:https://www.facebook.com/OfficinaSociopoliticaAltovicentino/https://www.instagram.com/off.sociopolitica_altovic/Per contattarci: off.sociopolitica.giovani@gmail.com