‘Facciamo la diretta del consiglio comunale di Piovene Rocchette dal 2007 e un’amministrazione al passo con i tempi, non può non investire sulla tecnologia.Dare la possibilità ai cittadini di assistere alle sedute del consiglio è utile, pratico, ma soprattutto avvicina la gente alla politica’. Non ha dubbi Maurizio Colman, il giovane primo cittadino leghista, che ha attrezzato l’aula consiliare di Piovene nel lontano 2007 perchè tutti i suoi concittadini assistessero all’attività amministrativa. ‘Mi sembra assurdo che altri non lo abbiano fatto. Ormai, dobbiamo adeguarci a quanto ci circonda, non solo per garantire trasparenza, ma perchè è un servizio utilie’.
Colman spiega di aver avuto l’idea della diretta del consiglio quando faceva parte della minoranza e si ritrovava a fotocopiare verbali fiume, ora aboliti in parte grazie ai filmati, disponibili sul sito del comune. ‘Il segretario comunale verbalizza comunque, ma è diverso, avendo le riprese delle sedute – racconta il sindaco di Piovene – all’interno del sito, chiunque può trovare gli spezzoni che riguardano ad esempio, la delibera di cui si è discusso’.
Per Maurizio Colman è davvero incredibile che altri comuni non abbiano ancora fatto quello che Piovene si fa da anni. ‘Non ci si rende conto dell’utilità di un servizio del genere, che semplifica, snellisce il lavoro del segretario e degli uffici in genere. Consiglio ai miei colleghi di attrezzarsi al più presto. E’ necessario stare al passo coi tempi. Anche questo significa essere un buon amministratore’.
N.B.