Il Comune di Marano Vicentino si conferma “Comune rifiuti free” in base alla classifica stilata da Legambiente Veneto e presentata nell’ambito del rapporto annuale “Comuni ricicloni Veneto”, realizzato grazie ai dati forniti da Arpa Veneto. La consigliera comunale Elena Chiumenti ha partecipato alla fine di novembre alla nona edizione di “EcoForum Veneto”, organizzato a Rovigo dall’associazione ambientalista, un’occasione di approfondimento e dialogo sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare nella nostra Regione, ritirando il premio.
Marano Vicentino infatti, con l’86,2% di raccolta differenziata, è stato premiato come “Comune rifiuti free” – insieme a Sovizzo, Colceresa, Bolzano Vicentino, Noventa Vicentina e Isola Vicentina, tra i Comuni vicentini con una popolazione tra 5 e 15mila abitanti.
Il rapporto “Comuni Ricicloni Veneto” premia le eccellenze dei “Comuni ricicloni” e “rifiuti free”: sotto quest’ultima lente, 110 Comuni veneti, tra cui Marano Vicentino, hanno raggiunto il traguardo di meno di 75 chilogrammi per abitante all’anno di rifiuto a smaltimento (che comprende il secco indifferenziato e anche altre frazioni come gli ingombranti a smaltimento e a recupero energetico). 
“Adesso, un altro passo fondamentale che questa amministrazione intende perseguire per abbattere ulteriormente la percentuale di rifiuto secco residuo è l’applicazione della tariffa puntuale – annuncia l’assessore Filippo Fabris -. Ovvero, verranno calcolati gli scarichi annui che ogni contribuente farà e si calcolerà la tariffa in base a quelli: saranno premiati i cittadini più virtuosi e penalizzati quelli meno attenti, continuando a portare avanti anche un lavoro di sensibilizzazione e responsabilizzazione della cittadinanza”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia