AltoVicentinOnline

Marano. Si accende la competizione elettorale, con Zanandrea sarà corsa a tre

Si accende pochi giorni prima del deposito delle liste la campagna elettorale a Marano Vicentino, dove dopo la conferenza stampa di sabato scorso che ha visto il gruppo civico di centrodestra ‘Noi di Marano’ annunciare la candidatura di Vanna Dalla Vecchia, esce allo scoperto anche il terzo nome pronto a correre per la poltrona di sindaco.

Si tratta di Luca Zanandrea, 40enne sposato con due figlie , già noto per il suo impegno nel ‘Comitato Stazione’ pronto ad affrontare la competizione al timone della lista ‘Marano Domani’.

Un formazione che si chiama fuori dalla diatriba tra l’attuale maggioranza e l’attuale gruppo di opposizione, la cui comparsa prima nei social e poi tramite alcuni volantini aveva suscitato non poche curiosità nella cittadina dove una sfida a tre mancava da molto tempo.

“Lavoreremo quindi da subito per il concreto” – promette l’aspirante sindaco – “programmando non solo il presente ma anche il futuro, perché vi sia di nuovo una visione di ciò che deve essere Marano domani, un paese che sappia cogliere il meglio delle opportunità di crescita e sviluppo, che non insegua ma anticipi il proprio destino, senza farsi più trovare impreparato.
Che il domani lo abbia sempre di fronte, che ad esso aspiri con fame e determinazione. Che non si accontenti di essere un dormitorio, che ritrovi l’orgoglio dell’appartenenza in una veste nuova, che non si lasci sopraffare dal volere di vicini più potenti, ma sia presente nelle loro tavole con tutte le legittime pretese. Senza mai perdere un metro, un minuto, un bando; anticipando il posto nel futuro che gli spetta. Un futuro che necessita di un concreto supporto per il rilancio delle attività commerciali e produttive perché da loro deriva il valore del benessere e della qualità dei servizi della vita di ciascuno, da ottenere tramite una rigenerazione del centro storico, nel riportare manifestazioni e ricorrenze in piazza, nel progettare, infrastrutture dedicate a collegare la zona artigianale al tessuto economico dell’alto vicentino, restituendogli un ruolo da protagonista nelle scelte strutturali del territorio.
Nel lavoro costante per la ricerca di bandi con i quali finanziare e dare vita alle idee e progetti per il nostro comune, che devono continuare ad essere stimolate ed incentivate, perché anche il disegno del più piccolo sognatore diventa grande se messo nelle condizioni di dare il meglio.
Un futuro con un ritrovato ruolo per le associazioni, risorsa unica che non va sfruttata ma valorizzata, con una casa delle associazioni e spazi gratuiti a loro dedicati, con un programma di sostegni concreti per ripartire dopo l’emergenza Covid.
E tanta rappresentanza e partecipazione, perché ogni singolo cittadino sia davvero artefice del proprio futuro e delle scelte della comunità: tramite un nuovo ruolo per i quartieri, che attraverso i loro rappresentanti in un consiglio dedicato, possano tornare ad essere parte attiva e proattiva nelle scelte che riguardano loro e tutta la realtà comunale”.
C’è consapevolezza del fatto che la battaglia sarà dura, ma al tempo stesso lascia intendere una grande determinazione dimostrata anche dai nomi che il manager maranese anticipa quali primi componenti della sua squadra: Davide Mattei, Chiara Zaltron, Enzo Girardello, Davide Lucchin, Diego Faccin, Barbara Brogliato, Manuel Spillere, Stefano Meneghini.
“Questi sono solo alcuni dei candidati coi quali da tempo ci confrontiamo” – conclude Zanandrea – “un giusto mix tra Maranesi storici e nuove risorse che possano portare a Marano le loro competenze uscendo da retaggi che spesso hanno bloccato e rallentato il cambiamento, la voglia di sviluppo, il capire che bisogna andare oltre. Nei prossimi giorni avrò l’onore di presentarvi la squadra; vi sono persone con esperienze amministrative importanti, persone rappresentanti di categoria e di molti ambiti comunitari. Vogliamo essere un gruppo trasparente, diretto, libero da persone nelle retrovie, libero da ingerenze della politica partitica, un gruppo esclusivamente concentrato su Marano Vicentino”.
di Redazione AltoVicentinOnline