‘Comunicazione più efficace e più economica’: parola della giunta-Moro. Seduta di consiglio dedicata alla interpellanza sull’ufficio stampa del comune quella di ieri a Marano, dove l’amministrazione ha risposto punto per punto, ali punti sollevati da Erik Pretto.

 

‘Per quel che riguarda l’impegno di spesa a favore della ditta Millennium srl Comunicazione di Arzignano, la cifra complessiva per ufficio stampa, sviluppo Piani di Comunicazione e corso di formazione per la realizzazione e gestione di blog e contenuti del sito ufficiale, ammonta a 11.011,00 euro ivati, contro i 15.000,00 spesi nel 2009 e i 10.000,00 del 2010 e del 2011 per il solo notiziario. mL’incarico è annuale e non è stato previsto nessun impegno di spesa pluriennale. – spiega l’ufficio stampa – I compiti specifici dell’ufficio stampa saranno i seguenti: stesura degli articoli e veicolazione delle notizie dal Comune a quotidiani, televisioni, giornali on-line, settimanali e mensili, nonché il coordinamento con l’assessore preposto alla comunicazione per lo sviluppo dei Piani di Comunicazione del Comune e per la promozione di varie attività tra cui il progetto “Marano nel mondo fa rima con pane”. Gli stessi articoli potranno essere riutilizzati per l’elaborazione del Giornale di comunità, cioè del notiziario comunale. Per quel che riguarda il corso di formazione per la realizzazione e gestione del blog, permetterà di utilizzare le notizie in modi differenti rispetto al tradizionale ed esclusivo giornale/televisione; adesso è possibile veicolare la stessa notizia a differenti organi di informazione e nel contesto crearne anche di nuovi; quindi la stessa notizia potrà essere utilizzata sul sito del Comune, sui social network, su blog costruiti appositamente e bi-settimanalmente raggruppata con altre newsletters. La formazione ha come obiettivo la capacità di gestire tali strumenti ed essere in grado di caricare i testi e garantire il continuo aggiornamento’.

L’amministrazione-Moro risponde anche in merito al bando di gara. ‘Non è stato redatto un bando di gara, in quanto la legge e il regolamento comunale – modificato proprio dalla precedente Amministrazione il 14.09.2011 con delibera di Consiglio Comunale n. 41 – prevedono l’affidamento diretto “per servizi o forniture inferiori a quarantamila euro”(art. 125, comma 11, del D.lgs163/2006) che prevede che “si prescinde dalla richiesta di una pluralità di preventivi, quando l’importo della spesa sia inferiore a 40.000,00 iva esclusa (art. 9 del regolamento comunale, modificato appositamente come su detto in base all’art. 125 citato)’.

Stupisce peraltro che il consigliere Pretto si ponga simili domande, visto che la sua amministrazione ha incaricato direttamente, senza un bando, senza acquisire altri preventivi e senza contattare altre agenzie, un’unica ditta, il tutto come da determina n. 85 del 28.04.2011, dove si specifica che “l’Amministrazione vuole informare i cittadini maranesi utilizzando un prodotto gestito interamente da una ditta/agenzia esterna”, spendendo una cifra (€. 9.000,00, più IVA), superiore a quella spesa da questa Amministrazione.

 

Ultimo punto: ‘La Mostra dell’Artigianato ha un suo bilancio autonomo rispetto a quello del Comune e ha gestito sempre direttamente e autonomamente i suoi incarichi di comunicazione/informazione’.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia