AltoVicentinOnline

Marano. Pretto al Sindaco Moro: “Uscire da Anci e destinare i soldi al Sociale”

“Anci ha subito le imposizioni di Roma senza tutelare i Comuni. Pertanto non ha più senso pagare la quota di iscrizione al sindacato ed è meglio chiamarsene fuori”.

Lo sostiene Erik Umberto Pretto, con il suo gruppo consiliare di minoranza ‘Noi di Marano’, che con una proposta di ordine del giorno, chiederà che di fatto il Comune di Marano esca dal sindacato Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

“In questi ultimi 4 anni i Comuni italiani sono stati oggetto di una costante e sistematica politica di tagli – ha spiegato Pretto – Di fatto il governo, da un lato ha ridotto drasticamente i trasferimenti fino ad arrivare a compromettere l’erogazione dei servizi ai cittadini, dall’altro non ha rivisto i criteri di applicazione del patto di stabilità con la diretta conseguenza di impedire ogni investimento di qualità nei diversi settori come scuola, strade, sicurezza, ambiente”.

L’uscita da Anci quindi, per ‘Noi di Marano’ sarebbe una presa di posizione contro leggi e tagli che vanno ad appesantire i bilanci delle amministrazioni locali che si vedono costrette a ridurre, se non eliminare, molti servizi ai cittadini.

“I cambiamenti introdotti dal Governo Monti fino al Governo Renzi sulla tassazione locale, oltre ad aggravare le tasse ai cittadini ed aumentare i trasferimenti verso il Governo centrale, ha causato anche un appesantimento della burocrazia – ha sottolineato Pretto – La situazione descritta ha generato difficoltà sempre maggiori, da parte dei Sindaci, nel dare risposte ai nostri cittadini, creando una situazione di frustrazione a chi, come gli amministratori locali, affronta la propria attività amministrativa con spirito di servizio. Anci, che è a tutti gli effetti il sindacato dei Comuni, in questi anni ha subito tutto ciò senza prendere posizioni decise. E’ quindi lecito pensare che i vertici di Anci abbiano assunto un atteggiamento funzionale ad un Governo ‘amico’, dando priorità all’appartenenza politica a scapito del ruolo di rappresentanza delle istituzioni locali.
‘Noi di Marano’ – conclude Pretto – chiede al consiglio comunale di Marano Vicentino di esprimersi in favore dell’uscita da Anci impegnando la giunta affinché la somma finora destinata alla quota di iscrizione annuale sia destinata a progetti nel settore sociale”.