AltoVicentinOnline

Marano.L’opposizione attacca sindaco: ‘Sta cedendo’. Moro: ‘Siamo forti e compatti’

Primi tafferugli in seno al consiglio comunale di Marano, dove un’agguerrita opposizione è già all’attacco della nuova amministrazione. La tensione era nell’aria, ma la scintilla è arrivata con l’intervento dell’assessore al Sociale Giuseppe Reghellin che durante lo scorso consiglio comunale ha chiesto alla minoranza di collaborare per il bene della città abbandonando i colori politici. Da qui un polverone con il gruppo consiliare di minoranza ‘Noi di Marano’ che si sente di rispondere a quello che giudica un attacco. In un comunicato, siglato da Erik Umberto Pretto, si va giù pesante e si accusa Piera Moro e la sua giunta di essere ‘nervosi ed agitati nei confronti dell’attività regolarmente svolta dall’opposizione, quasi ci fosse il terrore che si diffonda in paese una voce diversa rispetto a quella ufficialmente sostenuta dall’amministrazione comunale’.

 

Accuse forti da parte di ‘Noi di Marano’ che aggiunge: ‘ll sindaco è ad un passo dal cedere psicologicamente a causa di una coalizione fatta di troppe bandiere che sventolano seguendo venti diversi. Cosa accade all’interno del gruppo Marano Bene Comune? Il sindaco Piera Moro non è più in grado di tenere assieme i pezzi della sua variegata maggioranza? Sarà stato difficile – continua in tono ironico la nota stampa al vetriolo – coalizzare personalità provenienti dalla sinistra più estrema e laicista fino al centro cattolico. Dopo soli 5 mesi dalle elezioni già si vedano segni di cedimento psicologico ’.

Pretto ha spiegato il perché delle sue affermazioni:’ La maggioranza perde tempo a parlare di fare gruppo, in realtà non c’è partecipazione. Le delibere vengono pubblicate in ritardo e questo rende il nostro lavoro difficile’.

Piera Moro replica decisa : ‘Tentano di dare un messaggio negativo alla città, dipingendoci come un gruppo disgregato e con ideali diversi, ma noi siamo compatti e abbiamo obiettivi precisi che perseguiremo. La mia è una maggioranza salda – ha concluso il primo cittadino – e nonostante gli attacchi non abbiamo nessuna intenzione di cedere’.

Piera Moro ha poi invitato tutti i maranesi a seguire il consiglio comunale in questione attraverso il sito ufficiale del comune di Marano, nel quale si trovano le registrazioni video delle sedute consiliari.

Nel pomeriggio, a sostenere il primo cittadino Piera Moro è sceso in campo il gruppo di maggioranza capitanato da Antonio Centomo, che parla a nome di ‘Marano Bene Comune’. Quella di Centomo è una difesa strenua dell’attività fin’ora svolta dall’amministrazione comunale.

‘Quelle di questi giorni, su presunte divisioni in seno alla maggioranza sono fondate sul nulla – si legge nel comunicato – Quanto accaduto in seduta di consiglio comunale è riscontrabile attraverso il sito web del comune di Marano, dove chiunque potrà constatare quanto si è detto.Ogni cittadino potrà ascoltare senza interpretazioni di parte, dettate magari da rancori post elettorali. Verità e corretta informazione prima di tutto’.

Anna Bianchini