Non si riesce a far diminuire i furti nelle abitazioni di  Marano Vicentino, in compenso sono calate le risse e le sanzioni per abbandono selvaggio dei rifiuti.

Il dato è emerso dall’incontro, che si ripete con cadenza semestrale, avuto ieri dal sindaco Piera Moro con le forze dell’ordine.

Una verifica vera e propria sullo stato di sicurezza del territorio comunale, quanto mai opportuno in un momento nel quale i cittadini si sentono sempre più a rischio. Ma anche un’occasione per riflettere sui dati reali di Marano, liberi da pregiudizi e da paure che spesso ingigantiscono i fenomeni di micro criminalità.

Piera Moro e gli agenti hanno analizzato i numeri, basandosi sulle denunce che sono state depositate negli ultimi sei mesi ai Carabinieri di Thiene e al Consorzio di Polizia Locale Alto Vicentino di Schio.

E’ proprio l’incrocio di questi dati che fa emergere uno scenario tutto sommato positivo. Da un lato rimane stabile il numero di furti nelle abitazioni ed è proprio il primo cittadino a scendere in campo invitando i cittadini a non aver paura di denunciare. Dall’altro lato però, ci si può consolare con la diminuzione delle denunce per risse e ferimenti. In calo anche le sanzioni nei confronti di chi non rispetta la raccolta differenziata con il nuovo sistema del porta a porta. Su questo, i dati forniti da Alto Vicentino Ambiente (Ava) confermano che la differenziata è seguita con costanza e che i rifiuti sono smaltiti correttamente dalla maggioranza dei cittadini.

“Restano un po’ di situazioni spiacevoli da parte di alcuni cittadini – ha spiegato Piera Moro – Anziché conferire i rifiuti all’ecocentro, depositano gli ingombranti presso altre famiglie, che li raccolgono per portarli poi all’ecocentro. Questa situazione simile, a una discarica abusiva, non è più tollerabile: qualora dovesse continuare faremo denuncia presso la polizia provinciale e la procura”. Proprio per assicurare ai cittadini un servizio efficiente e un sostegno nella corretta differenziazione dei rifiuti, l’apertura dell’ecostazione del comune è stata estesa nei mesi di luglio, agosto e settembre il giovedì dalle 17 alle 20.

Sono tante le ‘manovre’ messe in atto dall’amministrazione comunale di Marano per vigilare sulla sicurezza del territorio.

“Rispetto ai furti e danneggiamenti avvenuti nell’area della stazione – spiegano dalla giunta di Piera Moro – continuano i controlli e sono già stati avviati, e continueranno, gli appostamenti in borghese da parte della polizia urbana. Tra gli altri interventi previsti dall’amministrazione c’è il collocamento di alcune sbarre verso il sottopasso dell’autostrada, al confine con il comune di Zanè, per impedire l’accesso alle roulotte e prevenire situazioni riscontrate anche di recente, come il danneggiamento di mezzi”.

Anche Piazzetta Aldo Moro avrà il suo progetto di intervento, grazie ad una petizione fatta dagli abitanti con lo scopo di richiamare l’attenzione sulla necessità di maggiore sicurezza nell’area.

“Solamente un lavoro sinergico tra amministrazione comunale, forze dell’ordine e cittadini può portarci ad ottenere dei risultati – ha sottolineato Piera Moro – Risultati che guardano non solo ad interventi mirati per risolvere le situazioni critiche, ma che puntano soprattutto alla prevenzione di tali situazioni e alla sensibilizzazione della comunità. Invitiamo tutti i cittadini a denunciare le anomalie e lavorare con noi per garantire più sicurezza a tutti gli abitanti”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia