Era uno dei punti salienti del programma e Roberto Sette, capogruppo dell’omonima compagine di minoranza nel consiglio maladense, torna puntualmente a ricordarlo.
L’occasione infatti per ribadire la centralità e l’importanza di ampliare i rapporti e la collaborazione tra il comune di Malo e quello di Monte di Malo, si concretizzerà nel corso della seduta consiliare prevista per stasera alla 19 quando, tra i vari punti all’ordine del giorno, troverà spazio l’interrogazione del 36enne ex candidato sindaco in quota Lega che approfondirà così lo stato di attuazione della convenzione per i servizi di Polizia Locale tra i due comuni contermini.
“Considerato che tutte le liste” – recita uno dei passaggi dell’interpellanza – “che si sono presentate alle ultime elezioni comunali avevano, quale punto qualificante del loro programma elettorale, il rafforzamento delle sinergie tra il Comune di Malo e di Monte di Malo ed in particolare la Lista Roberto Sette Sindaco proponeva di riprendere il dialogo con il comune di Monte di Malo…riteniamo si debba procedere per gradi, senza imposizioni, partendo da una condivisione sempre più stretta di servizi…volta a far comprendere come i lati positivi della fusione siano ampiamente maggiori rispetto ai negativi…ed anche la Lista Marsetti Sindaco si impegnava a riprendere il dialogo con il comune di Monte di Malo al fine di valutare l’opportunità di una futura fusione..”.
Un modo per ‘saggiare’ più a fondo le reali intenzioni del Sindaco Moreno Marsetti, che stasera dovrà inoltre rendicontare al consiglio circa le ore di servizio effettivamente rese nei due municipi, l’ammontare delle sanzioni nonchè eventuali future strategie in animo dell’amministrazione che vadano nella direzione di una partnership sempre più rafforzata.
Domande serrate che sembrano non lasciare spazio a tentennamenti: dritti al nocciolo della questione sul possibile futuro unitario con Monte di Malo. Tempistiche per arrivarci comprese.
Marco Zorzi