AltoVicentinOnline

Progettiamo Malo:”Il Sindaco combatta l’ampliamento dell’inceneritore a Schio”

Con una mozione da presentare al Consiglio Comunale di questa sera il gruppo consiliare Progettiamo Malo chiederà al Sindaco Paola Lain una decisa presa di posizione in favore della raccolta differenziata spinta. Al contempo la minoranza ribadirà di combattere contro l’ampliamento dell’inceneritore di Schio, dato che il comune maladense possiede il 6,5% delle quote di AVA, società proprietaria dell’impianto.

“Nelle ultime settimane il Sindaco Lain ha manifestato la sua opinione in materia di salute pubblica e tutela ambientale – dice Elisa Gonzo, capogruppo di Progettiamo Malo – noi condividiamo pienamente il pensiero espresso ad inizio mese dove il Sindaco disse di essere pronto a far presente in ogni occasione la sua contrarietà all’ampliamento dell’inceneritore di Schio”. Tuttavia il gruppo fa notare come la politica sovra comunale finora abbia avallato le possibilità di ampliamento dell’impianto di incenerimento, mancando la volontà seria di dare avvio ad una politica di riciclo spinto.

“E’ urgente e necessario un cambio di rotta coraggioso e decisivo a tutela dei cittadini – prosegue Gonzo – pertanto chiediamo al Sindaco di farsi portavoce presso la società AVA srl di una decisa opinione contraria all’ampliamento della struttura scledense. Chiediamo anche che l’Amministrazione di Malo si faccia portavoce di un percorso di gestione e trattamento dei rifiuti urbani maggiormente rispettoso dell’ambiente, in modo da limitare il più possibile il processo di incenerimento”.

 

Federico Pozzer