Non si è fatta attendere la replica di Robertino Cappozzo, Sindaco di Lugo di Vicenza. All’opposizione che l’ha accusato di aver messo “tasse troppo alte senza applicare economie di scala”, Cappozzo ha risposto per le rime gettando la responsabilità delle imposte sullo Governo Renzi, con il quale la minoranza di Alessia Duso condivide l’appartenenza al partito.
“Le risorse della TASI nel nostro Comune vengono utilizzate per servizi generali, prestazioni, attività – ha sottolineato il primo cittadini – Sono opere la cui utilità ricade omogeneamente su tutta la collettività del Comune”.
31mila euro per il Consorzio di Polizia Nordest Vicentino che si fa carico di pubblica sicurezza e vigilanza, 25.386 euro per i servizi cimiteriali, 167.090 euro per illuminazione, manutenzione stradale e verde pubblico, 92,570 euro per i servizi socio-assistenziali e 6mila euro per il servizio di Protezione Civile. Sono i costi pagate con le tasse dei cittadini di Lugo e secondo Cappozzo non c’è nessuna motivazione logica per cui l’opposizione si lanci in accuse contro la sua amministrazione.
“Invece di proporre soluzioni – ha commentato Cappozzo – l’opposizione trova più facile fare comunicati stampa limitandosi a pochi dettagli e cercando di lavarsi le mani di fronte ad un problema molto più grave che parte proprio da chi sta al governo, che sta tagliando tutte le risorse agli enti periferici proclamando di non aumentare le tasse. Condivido il rammarico dei cittadini che devono pagare ancora – ha continuato – Sottolineo che a Lugo si paga meno che in altri comuni e stiamo parlando di servizi che ritengo irrinunciabili. Trovo che il comportamento dell’opposizione sia deludente – ha concluso – perché danno informazioni utili solo a disinformare e proteggono l’immagine dei veri responsabili di questo disastro economico, che continuano a governare senza preoccuparsi della povera gente”.