E’ scontro aperto in Regione tra il gruppo ‘Zaia presidente’ e il Movimento 5 Stelle sulla Pedemontana Veneta e ancora una volta, il terreno di scontro sono i numeri della superstrada, giustificati e proiettati verso uno sviluppo economico secondo il gruppo che governa la Regione, totalmente fuori controllo secondo l’opposizione pentastellata.
La scintilla che ha fatto scoppiare l’ennesima fiamma sono le parole di Agostino Bonomo, Presidente di Confartigianato Imprese Veneto, che intervenuto in Seconda Commissione consiliare per il Piano Regionale dei trasporti, riguardo i lavori di costruzione della Pedemontana Veneta, aveva annunciato la ripresa dell’economia veneta, grazie al veloce collegamento con Lombardia, Friuli e Austria e l’aumento della competitività rispetto l’Emilia Romagna.
“L’eccellente disamina di Agostino Bonomo, sull’importanza e l’utilità di un’infrastruttura quale la Pedemontana, è perfetta e assolutamente incontestabile – ha commentato Silvia Rizzotto, capogruppo di Zaia Presidente – Porta incremento del Pil, connettività logistica ed economica tra le imprese del territorio ed abbattimento dei tempi di viaggio per tutti, dal vicentino al trevigiano. Mentre i 5 Stelle pensano a scendere in piazza per manifestare contro il Governo, quindi praticamente contro loro stessi, noi qui lavoriamo. Non è necessario essere amministratori comunali o regionali per capire la funzionalità di un collegamento di 96 km tra Montecchio e Spresiano: tempi di percorrenza dimezzati o, in alcuni casi, diminuiti di ben 3 volte rispetto alle attuali tempistiche. E per questi ultimi ci siamo noi come Regione del Veneto, a rappresentarne e concretizzarne le volontà. È questione di giorni, infatti, l’apertura di un altro tratto di arteria tra Malo e Breganze. I lavori proseguono a gonfie vele, nonostante da Roma i grillini continuino a dire ‘no’ a tutto e a sproposito, sia in forma diretta tramite i propri ministri, sia per bocca dei propri sottoposti in Regione”.
“Tutti ci auguriamo che il presidente di Confartigianato Imprese Veneto abbia ragione e la Pedemontana porti benefici alla
di Redazione Altovicentinonline