AltoVicentinOnline

Viaggi estenuanti per gli universitari. In arrivo la corsa diretta Valle dell’Astico-Padova o Verona

Finalmente i pendolari della vallata dell’Astico potranno raggiungere l’università di Padova e Verona con una corsa diretta.
La proposta, eccezionale supporto alle pari opportunità per questi studenti, è nata quasi per caso  il direttore di Ftv, Antonio Donà, e il sindaco di Piovene Maurizio Colman, che si conoscevano da quando Colman era stato presidente della commissione Trasporti alla Provincia di Vicenza , e pertanto sono riusciti ad interagire proficuamente, enucleando questa problematica finora sottaciuta.

In realtà, la problematica dei pendolari costretti a viaggi estenuanti stava a cuore al sindaco leghista, che spesso aveva raccolto lo sfogo di chi sembra sia costretto a stare per ore sui bus per dei percorsi che potrebbero essere affrontati con praticità.
I pendolari iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Padova e Verona e provenienti dalla vallata, devono mettere in conto quotidianamente anche 5 ore di viaggio, fra andata e ritorno, con coincidenze e ritardi, e anche per chi trascorre parte della settimana in loco, il viaggio rappresenta un notevole trambusto, per il trasporto dei bagagli da un mezzo all’altro. Questo incide, alla lunga, sulle scelte degli studenti, penalizzando la riuscita del loro percorso, nei tempi e nei modi. 
Considerando che gli studenti sono circa l’85% degli utenti Ftv, è nata l’idea di istituire una corsa che possa collegare la Valle dell’Astico ai poli universitari di Verona e di Padova.
Il sindaco Colman, ricordando il suo periodo da studente alla facoltà di Ingegneria dell’Università Patavina, ha accolto entusiasticamente l’idea e deciso di svolgere, con il supporto del consigliere delegato alle politiche giovanili  Fabio Fabris, una ‘indagine di mercato fatta in casa’, per valutare l’apprezzamento dell’iniziativa tra i diretti interessati, sentendo nel frattempo alcuni sindaci della Valle dell’Astico.
I sindaci dei comuni di Arsiero, Cogollo del Cengio e Velo d’Astico e dei restanti comuni della Comunità montana Alto Astico e Posina hanno tutti approvato l’iniziativa, ed in particolare i primi cittadini di Arsiero, Cogollo e Velo hanno auspicato che il loro territorio sia interessato dalle fermate.
Avendo raccolto da subito anche dagli utenti un coro di approvazioni entusiaste all’iniziativa, Maurizio Colman ha quindi ricontattato formalmente Antonio Donà, per iniziare un percorso che si spera possa concretizzare, a partire dal prossimo anno accademico, questo innovativo servizio.
’Ritengo che questo possa essere un’importante intervento a favore del territorio – ha commentato il primo cittadino di Piovene – ed in particolare di quei ragazzi  che hanno intrapreso un importante percorso di studio con lo scopo di accrescere la loro cultura e di avere poi la possibilità di riversare le proprie competenze sul territorio stesso.’

U.D.A.