AltoVicentinOnline

Il Presidente Mattarella a Vicenza per i 100 anni di Rumor. Delusione dei Sindaci per il suo silenzio

Sarà stato il protocollo ufficiale che non prevedeva nessun intervento da parte del presidente della Repubblica, ma il silenzio di Sergio Mattarella non è piaciuto ai Sindaci dell’Alto Vicentino.

Nell’occasione dei 100 anni dalla nascita di Mariano Rumor, esponente della Dc (Democrazia Cristiana), 4 volte ministro e 5 volte Presidente del Consiglio, il Capo dello Stato è arrivato a Vicenza, dove, oltre alle alte cariche istituzionali e al Governatore Luca Zaia, l’hanno atteso i Sindaci dell’Alto Vicentino. Un incontro formale al Teatro Olimpico che ha però lasciato l’amaro in bocca ai rappresentanti dei Comuni del ‘nord’, in quanto Mattarella è arrivato e se n’è andato in totale silenzio.

“Capisco che il protocollo ufficiale non prevedesse alcun discorso da parte del Presidente – ha commentato Giovanni Battista Casarotto, Sindaco di Thiene – mi è dispiaciuto però che il primo cittadino del nostro paese non abbia colto l’occasione per presentarsi, salutarci e darci un segnale della sua presenza”.

Dello stesso avviso Valter Orsi, Sindaco di Schio, che ha sottolineato: “Sono stato molto deluso. Hanno fatto sedere Mattarella alle spalle dei Sindaci ed è andato via senza proferire una parola. Poteva dire almeno un ‘ciao’ – ha continuato – a noi che siamo sempre in prima linea per risolvere i problemi della gente. Capisco che l’occasione fosse la commemorazione di Rumor – ha concluso – ma il silenzio del Capo di Stato ha manifestato che abbiamo un presidente che rappresenta perfettamente lo stato, cioè è muto”.

A.B.

(foto di Beatriz Caneppa)