AltoVicentinOnline

Il Prefetto trasferisce a Vicenza tutte le celabrazioni del 2 giugno. Thiene festeggia sobriamente

Una celebrazione lampo, ma non per questo meno sentita. Il 2 giugno 2013 di Thiene è passato quasi inosservato in città, ma per un motivo ben preciso che nulla ha a che fare con il disinteresse per la Festa della Repubblica.

Su richiesta esplicita del Prefetto la cerimonia vera e propria si è svolta a Vicenza alla presenza di tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia, incluso il primo cittadino thienese Giovanni Casarotto.

Il primo cittadino thienese ha comunque voluto essere presente all’alzabandiera di Piazza Ferrarin questa mattina alle 9 in punto, per poi correre nel suo capoluogo a celebrare con tutti gli altri. Alla presenza dell’Amministrazione Comunale al completo, di rappresentanti dell’opposizione e delle autorità militari cittadine, come da copione il tricolore è stato alzato al vento davanti al Castello Colleoni.

‘Quest’anno – ha spiegato Giovanni Casarotto – il Governo e la Provincia hanno ritenuto opportuno contenere i costi e provvedere con un’unica celebrazione che raggruppa tutti i Comuni di Vicenza’.

Una dimostrazione del mondo politico di essere consapevoli delle difficoltà del paese senza per questo ‘sorvolare’ su una ricorrenza importante per il Paese.

 A.Bia.