Thiene e il territorio festeggiano i 70 anni della Liberazione con una serie di appuntamenti che rendono omaggio sia ai protagonisti di quel periodo ancora in vita sia a coloro che invece perirono brutalmente in quel tragico momento storico e, in particolare, dai giovani comandanti Chilesotti, Andreetto, Carli e Talin.
Si comincia la mattina del 25 aprile con la cerimonia organizzata insieme al Comune di Zanè. La prima parte si svolge a Thiene con il consueto pellegrinaggio per la deposizione di corone d’alloro al Cimitero, Monumento ai Caduti di Rozzampia, Santo-Lampertico e al Cippo della Quattro Strade, con partenza alle 8.30 dal Municipio.
Quindi, dopo l’alzabandiera ufficiale alle 9.45 in piazza A. Ferrarin, il corteo e la S Messa celebrata in Duomo alle 10.00, seguirà l’omaggio al Monumento ai Caduti di Piazza G. Chilesotti, il saluto del Sindaco, Giovanni Casarotto ed il discorso ufficiale, tenuto quest’anno dal prof. Ferdinando Offelli.
Al termine le autorità si recheranno a Zanè per la deposizione della corona d’alloro al Piazzale Aldo Moro ed il saluto del Sindaco, Roberto Berti.
Alla cerimonia parteciperanno il Corpo Bandistico “Patronato San Gaetano” ed il Coro Giovanile di Thiene.
Al pomeriggio la celebrazione del 25 aprile avrà un respiro ancora più ampio.
I quindici Sindaci dei Comuni di Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Fara Vicentino, Lugo Vicentino, Marano Vicentino, Montecchio Precalcino, Salcedo, Sarcedo, Thiene, Zanè e Zugliano renderanno omaggio alle 17.00 al Teatro Comunale di Thiene ai “Combattenti per la Libertà” con la consegna di attestati di riconoscenza a quanti, Partigiani, Staffette, Internati Militari e Deportati politici hanno dato il loro contributo per la riconquista della Pace, della Libertà e della Democrazia.
Riceveranno la pergamena oltre 70 cittadini provenienti dai Comuni.
Domenica 26 aprile con inizio alle 9.30 anche l’Amministrazione Comunale di Thiene parteciperà ufficialmente alla cerimonia ad Arsiero al Monumento “Croce dei Partigiani”, restaurato a cura delle Associazioni d’Arma e che commemora, tra gli altri, anche il thienese Pietro Saccardo, fucilato ad Arsiero il 27 aprile 1945.
Si arriva quindi a lunedì 27 aprile, anniversario della fucilazione, da parte di truppe tedesche, dei tre Comandanti della Divisione Monte Ortigara Giacomo Chilesotti, medaglia d’oro, Giovanni Carli, medaglia d’oro e Sergio Andreetto, medaglia d’argento, che saranno commemorati unitamente dalle Amministrazioni Comunali di Sandrigo, Asiago, Bevilacqua (VR) e Thiene in quel di Sandrigo. La partenza è da Thiene alle 9.15 dall’ITT Chilesotti di via Dei Tigli, dove è collocata la lapide in ricordo di Giacomo Chilesotti per una commemorazione con gli studenti e i docenti e la riflessione a cura del Dirigente, prof. Luigi Dappiano. Alle 9.45 partirà il pullman dalla scuola con una rappresentanza degli studenti per Sandrigo, dove alle 10.30 sarà celebrata la S. Messa in Duomo. Alle 11.30 ci si recherà in corteo fino al monumento dedicato ai Tre Comandanti per il saluto delle Autorità e l’orazione ufficiale del prof. Gilberto Muraro, cugino di Sergio Andreetto e già Magnifico Rettore dell’Università di Padova.
Al pomeriggio del 27 aprile nella scuola “Alfredo Talin” in via Mantegna a Thiene ci sarà l’inaugurazione del murale dipinto dagli alunni in collaborazione con l’Associazione Artigiani.
La manifestazione si aprirà alle 15.00 con l’inno nazionale cantato dagli alunni della scuola che allieteranno con canti il pomeriggio in vari momenti, il saluto del Dirigente Scolastico, Carlo Maino e del Sindaco, Giovanni Casarotto.
Interverranno alla cerimonia i familiari di Alfredo Talin.
Le iniziative proposte per commemorare il 70° della Liberazione sono organizzate dalle varie Amministrazione Comunali in collaborazione con le Associazioni d’Arma e in particolare ANPI, AVL, ANEI e ANED e proseguiranno in settembre con una interessante mostra di documenti e fotografie sulla Liberazione nel Thienese al Padiglione Fieristico di via Vanzetti.