AltoVicentinOnline

I comitati di quartiere di Thiene scrivono alla città: “Affrontiamo problemi Nuova Gasparona e casello autostradale, non vogliamo essere strumentalizzati”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE

“A più di un anno dalle ultime elezioni per il rinnovo dei Comitati di Quartiere, ci  sembra opportuno fare il punto della situazione.
Ad oggi, siamo ancora privi della rappresentanza di una parte della città, a causa della  ben nota vicenda San Vincenzo. Strada facendo, abbiamo rischiato di perdere anche il  quartiere “Centro“, viste le dimissioni dell’intero gruppo coordinatore, ma fortunatamente  il buon senso dei Consiglieri rimasti, ha fatto sì che questo non accadesse.
I Comitati di Quartiere di Ca’ Pajella, Cappuccini, Centro, Conca, Rozzampia e  Lampertico/Santo del Comune di Thiene, proseguono comunque con le loro attività. Questi  Comitati, organi apolitici che non dovrebbero essere strumentalizzati, funzionano grazie al  rapporto stretto e quotidiano con la popolazione e con il territorio.
I Comitati di Quartiere rappresentano un punto di riferimento essenziale per i cittadini,  fungendo da ponte tra la comunità e l’Amministrazione Comunale. Il nostro compito  principale è ascoltare le esigenze della cittadinanza, raccogliere le problematiche e le  proposte, e portare queste istanze all’attenzione delle autorità competenti. In questo modo, garantiamo che la voce dei cittadini sia parte integrante del processo decisionale.
La nostra missione è quindi duplice: da un lato, favorire il dialogo tra la popolazione e  l’Amministrazione Comunale, cercando soluzioni condivise per le varie problematiche;  dall’altro, monitorare e verificare che le azioni intraprese siano effettivamente rispondenti  alle esigenze del territorio.
Per svolgere al meglio questo ruolo, è fondamentale che l’Amministrazione ci informi  in modo chiaro, esaustivo e tempestivo sui progetti e sulle iniziative in corso. Purtroppo,  questa comunicazione non è sempre stata costante, rendendo il nostro compito più  difficile.
Uno dei progetti che attualmente ci sta a cuore è il collegamento tra la Strada  Provinciale 111 nuova Gasparona e il casello autostradale di Thiene, opera estremamente importante per la viabilità dell’intera città che speriamo diventi un toccasana per  decongestionare il traffico della zona industriale.
Il progetto finale però, presenta già una criticità: non è previsto nessun  attraversamento ciclabile/pedonale, che permetta al quartiere Lampertico/Santo il collegamento con via Marconi (in quello presentato in campagna elettorale, era indicato  !!!) ed al quartiere Conca di collegarsi con una sua parte (via trifogli)
Già oggi chi vuole raggiungere la zona dove sorgono MC Donalds e Burger King, rischia  di essere investito dalle numerose auto che vi transitano, con la nuova viabilità, questi  passaggi diventeranno ancora più difficili e pericolosi; ciò è rilevante anche perché molte  persone che fanno la tratta sono ragazzi in bicicletta.
Tutti i Comitati chiedono quindi all’Amministrazione Comunale che sia posta la  massima attenzione al problema, sperando di essere ancora in tempo per trovare una  soluzione adeguata.
Rimaniamo fiduciosi e convinti che, la stessa Amministrazione, saprà supportarci e  coinvolgerci maggiormente, nel rispetto delle nostre finalità statutarie; solo attraverso una  collaborazione trasparente e costruttiva potremo continuare a svolgere appieno il nostro  compito, che è quello di dare voce ai cittadini e contribuire allo sviluppo armonioso del  nostro Comune.
Lavoriamo con dedizione e passione per il bene comune, convinti che solo uniti si possa fare la differenza. Siamo qui per ascoltare, rappresentare e agire, sempre al servizio
della nostra comunità.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alle attività dei Comitati di Quartiere, perché solo insieme possiamo costruire un futuro migliore per tutti”.

I Comitati di Quartiere di Thiene

Foto: