I numeri parlano chiaro: nel corso dell’annata appena conclusa, negli uffici comunali sono state presentate 150 domande di inizio lavori legati a manutenzioni straordinarie degli immobili, 176 certificazioni di inizio attività per interventi strutturali sugli edifici, 73 certificazioni di agibilità, 36 istanze di permesso a costruire e 10 domande di pareri preventivi. Sono tutte pratiche a cui ha risposto lo sportello per l’edilizia, che verifica gli interessi coinvolti nell’ottica della trasparenza amministrativa. Nei compiti dello Sportello c’è inoltre la verifica e il controllo delle dichiarazioni di conformità degli impianti. In tal ambito sono pervenute oltre 300 dichiarazioni allo sportello “impresainungiorno” per la realizzazione di nuovi impianti negli edifici.
Negli anni 2022 e 2023 le pratiche edilizie sono tornate ai numeri precedenti alla pandemia, con punte superiori per quanto riguarda la comunicazione di inizio lavori per manutenzioni straordinarie o ristrutturazioni “leggere”.
Da segnalare che nel corso del 2023 sono pervenute allo Sportello per l’edilizia ben 240 istanze di accesso civico ad atti amministrativi, previsto dalla legge 241/1990.
Comunicato Stampa