Sarà un autunno tempestoso. Parola del Movimento salvaguardia ambiente, che ha stilato un calendario denso di attività per mettere i bastoni tra le ruote a chi è a favore della discarica delle Vianelle.
Oltre a risolvere i problemi della discarica di Marano, l’obiettivo del movimento è raccogliere cinquantamila firme per poter presentare una proposta popolare di legge affinchè non vengano più create e autorizzate discariche sopra le falde acquifere.
Il problema di Marano e dei comuni limitrofi è proprio questo, la discarica che è posta al di sopra di una grande falda acquifera ospiterà un buon numero di rifiuti speciali. Il rischio, secondo chi ce la sta mettendo tutta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, è che se ci saranno in futuro danni allo strato impermeabile, i rifiuti tossici entrino nell’acqua.
‘Non si può mettere a rischio la salute – ha sottolineato Fabio Ferretto del Movimento- e non si devono autorizzare opere che possano in qualche modo danneggiare il bene dei cittadini’.
Il 31 agosto e il 9 e 16 settembre in occasione del mercato a Marano, il Movimento Salvaguardia Ambiente allestirà un gazebo informativo per chiunque voglia saperne un pochino di più.
Venerdì 31 agosto e il sabato 1 settembre, il gazebo si sposterà al Mararock, quindi al festival ‘No Dal Molin’ Vicenaza durante la serata dedicata all’acqua e alla festa delle Associazioni di Marano prevista per la metà di ottobre.
Il Movimento non si ferma a questo e continua la sua ‘battaglia’ attraverso serate informative cercando di coinvolgere gli altri comuni e le associazioni interessate al problema discarica. Sarà proprio in occasione delle serate informative che il Movimento promuoverà una raccolta firme, distribuirà volantini informativi e bandiere da appendere fuori dalle proprie abitazioni. Ad ogni comune e associazione verrà inoltre chiesto di promuovere la raccolta firme nel proprio territorio.
Anche l’Ufficio relazioni con il pubblico di Marano Vicentino si è reso disponibile a raccogliere le firme durante i suoi orari di apertura. ‘Vogliamo raccoglierne tante – ha spiegato Ferretto – e invitiamo tutti a firmare. Eì in gioco il nostro bene’.
I membri del Movimento sono all’opera anche per realizzare verso la metà di ottobre la ‘giornata della falda acquifera’, che sarà un momento di ritrovo per tutti i cittadini di marano Vicentino e dei comuni interessati al problema che nasce dalla discarica.
Anna Bianchini