AltoVicentinOnline

Da Marano la presa di posizione: ‘ Sensibilizzare sulle questioni di genere’

Anche il Comune di Marano Vicentino condivide le preoccupazioni espresse da Fornaci Rosse e da Francesca Lazzari, consigliera di Parità della Provincia di Vicenza, sulla campagna promozionale “Missione emissioni”, con cui la Provincia intende sensibilizzare la popolazione sulla tutela della qualità dell’aria.
Il Sindaco di Marano Vicentino, Marco Guzzonato, si era già espresso in un confronto con i suoi colleghi e colleghe sulle criticità dei manifesti proposti, che ripropongono superficiali stereotipi di genere, e ha deciso di utilizzare immagini diverse, con questi ruoli invertiti, come hanno fatto anche altri Comuni.
“Quando la campagna di comunicazione è stata presentata ai Comuni della Provincia, avevo espresso le mia perplessità sul rischio che da questa emergesse una visione ingiusta e retrograda del ruolo della donna nella società, suggerendo di valutare soluzioni alternative – commenta il Sindaco, Marco Guzzonato -. Mi è sembrato, quindi, opportuno bilanciare questo spiacevole risvolto utilizzando le immagini a ruoli invertiti, prodotte dal collega Sindaco di Gambugliano. Non è la polemica che conta o che ci interessa, quanto invece che da esperienze come questa evolvano sensibilità e consapevolezza sulle questioni di genere, alle quale, non a caso, la Provincia dedica una particolare attenzione con l’istituzione della consigliera di Parità.