AltoVicentinOnline

Colman: ‘Otto per mille nel modello 730, ora puoi darlo ai profughi’

“In questi giorni a molti di noi impegnati nella compilazione del Modello 730, sarà balzata agli occhi la novità di questo 2020. Vale a dire la possibilità, a proposito della destinazione dell’Otto per mille dell’Irpef allo Stato, di scegliere anche il campo di intervento, “fame nel mondo”, “calamità”, “edilizia scolastica”, “assistenza ai rifugiati”, “beni culturali”. Una curiosa scelta di finalità”.

Così Maurizio Colman, Consigliere regionale del gruppo Lega, che commenta tramite una nota “la novità del Modello 730 per il 2020; considerando che le erogazioni del 2015 sono state ripartite solo nel 2019, probabilmente servirà qualche anno per scoprire i risultati delle scelte degli italiani. Dovremo quindi aspettare per scoprire se i cittadini preferiscano aiutare i profughi o sistemare le scuole e, quindi, vedere come la politica agirà in base alle loro preferenze. Per quanto mi riguarda, personalmente gradirei inserire altri destinatari della percentuale Irpef, come la Regione”.

“Dopo quanto accaduto negli ultimi mesi, quando l’amministrazione regionale è stata in prima fila nella gestione dell’emergenza maltempo dello scorso autunno e in quella sanitaria del Coronavirus – conclude Colman – sappiamo tutti quanto la Regione, nonostante i pochi trasferimenti statali, riesca a fare per i propri cittadini. Per questo motivo valuterei con estremo favore la possibilità di inserire una ulteriore opzione di destinazione, ‘permanenza del gettito all’interno della regione’, anche aumentando il valore della percentuale”.

Comunicato stampa