Hanno passato 45 anni tra i banchi prima di minoranza e poi di maggioranza in decine di consigli comunali a Cogollo, conosciuto altrettanti amministratori e soprattutto sono sempre stati eletti ad ogni tornata elettorale. Romano Borgo e Luciano Bellagamba tra i politici di Cogollo in attività sono quelli che hanno resistito più di tutti e adesso è venuto il momento per loro di dire addio alla politica. In ricordo del loro lavoro, prima del rinnovo imminente della compagine amministrativa, il sindaco Riccardo Calgaro li ha omaggiati con una targa durante l’ultimo Consiglio comunale del 14 aprile.

 

Romano Borgo, 71 anni, una vita spesa tra politica e insegnamento, ha ricevuto il ringraziamento dall’Amministrazione per la sua attività politica ininterrotta dal 1988, se si esclude un breve periodo di alcuni mesi di commissariamento. Borgo, che si è fatto le ossa agli esordi per molti anni in minoranza, è stato candidato sindaco nel 2001 contro Francesco Dal Castello, Assessore al bilancio e al sociale dal 2005 al 2010 con la giunta Calgaro, e infine Consigliere di maggioranza dal 2010 sempre con la civica di Calgaro.

 

‘Da ‘foresto’ quale sono – ha commentato Borgo alla consegna della targa – ringrazio tutti quelli che in questi anni mi hanno votato, letteralmente migliaia di cogollesi. Se posso fare un piccolo commento di tutta quella che è stata la mia attività politica devo dire che ho nostalgia dei tempi in cui ero in minoranza, tra le cui fila ho vissuto momenti molto stimolanti’.

cons com cogollo targa bellagamba 14 aprile 2015

 

Anche ad un commosso Luciano Bellagamba, 57 anni, è stata consegnata la targa per i 18 anni di attività politica continuata dal 1997 ad oggi. La sua carriera ricalca il percorso di Romano Borgo, con cui è stato per molti anni ‘compagno di banco’ in Consiglio. Bellagamba infatti dopo alcuni anni in minoranza era approdato nel 2005 all’assessorato nella giunta Calgaro e infine Consigliere di maggioranza dal 2010 ad oggi sempre con la Amministrazione attuale.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia