AltoVicentinOnline

Cogollo. E’ tempo di bilanci. Le minoranze raccontano le loro battaglie per il paese

È tempo di bilanci per le minoranze di Cogollo del Cengio. Stasera alle 20.30 al Bocciodromo i gruppi ‘Viva Cogollo’ e ‘Svolta AlternAttiva’ incontreranno i cittadini per tracciare l’anno di attività politica appena trascorso ed analizzare con occhio critico i risultati amministrativi.

 

Autostrada, associazionismo, finanziamenti e politiche sovracomunali saranno i temi caldi messi sul piatto del dibattito con la popolazione dai due consiglieri di minoranza Marco Zorzi e Riccardo Fimbianti.

 

Grande assente, nonostante formale richiesta, il sindaco Piergildo Capovilla. Il Primo cittadino ha ringraziato per l’invito ma non ha confermato la sua presenza alla serata, motivando la decisione non senza un pizzico di ‘vis’ polemica.

 

‘Non è tempo di confronti, ma di azione’ ha fatto sapere nero su bianco Capovilla. ‘Quello che l’amministrazione ha fatto e farà lo spiegheremo nei modi e nei tempi che più riteniamo opportuni ed efficaci. Che ciascuno faccia la sua parte’.

‘E’ un rifiuto continuo al confronto’, ha commentato il capogruppo di Svolta AlternAttiva Riccardo Fimbianti, che accusa ancora una volta Capovilla ‘di avere scarsa considerazione o addirittura di ignorare quei consiglieri che rappresentano il 60% dei cittadini, e che continuano nonostante tutto a cercare obbiettivi comuni per il bene del paese’.

 

Per Marco Zorzi la serata dovrà comunque essere incentrata sul dialogo con i cittadini. ‘L’informazione era tra gli impegni primari che ci eravamo presi – ha detto Zorzi – e dopo un anno è giusto dare conto ai cittadini di quanto abbiamo fatto e spiegare quanto accade nel ‘palazzo’. Per quanto riguarda l’assenza del sindaco, Zorzi non si dà per vinto e spera ancora nel confronto. ‘Ha rifiutato il nostro invito, ma io mi auguro che sia lui un giorno ad invitarci ad un dibattito e, finalmente, ascoltare per una volta, in un confronto come democrazia vuole’.

 

 

Marta Boriero