Una vittoria per certi versi sofferta e per niente scontata. E’ quella che consegna a Piergildo Capovilla la fascia di sindaco di Cogollo del Cengio, che ha bruciato sul filo di lana per soli 34 voti gli altri due avversari, Marco Zorzi e Riccardo Fimbianti. Consigliere di minoranza uscente, già assessore allo Sport con Riccardo Calgaro, Capovilla ha raccolto i frutti di anni di passione politica vissuta tra i banchi del Consiglio e tra la gente nella piazza.

Capovilla ha saputo unire nella sua lista ‘Rinasci Cogollo’ una compagine variegata sia per esperienze e per professionalità, che è risultata alla fine l’arma vincente per convincere i cittadini a votarlo. Ma la presenza di 3 liste aveva fin dall’inizio reso difficile qualsiasi pronostico, e se anche le preferenze hanno fin da subito favorito Capovilla, è solo il 3° seggio che con lo scrutinio delle ultime schede ha deciso il risultato finale.

Il Neo sindaco ha superato la lista arrivata seconda ‘Viva Cogollo’ di Marco Zorzi vincendo in 2 sezioni su 3 con un totale di 725 voti (37,4%). La lista di Zorzi ha ottenuto 691 voti vincendo in 1 sezione (35,6%) mentre ‘Svolta alternAttiva’ di Riccardo Fimbianti ha ottenuto 522 voti (26,9%).

Per quanto riguarda i consiglieri di Capovilla, è Giada Dall’Osto la più votata con 73 voti, a seguire Gianni Dall’Osto con 53 voti e Sofia Zordan con 52.

A pochi minuti dalla vittoria Capovilla ha voluto per prima cosa ringraziare la sua squadra, che per tutto il periodo elettorale lo ha appoggiato e seguito nei suoi numerosi incontri con la popolazione, ma ha anche voluto mettere in chiaro la sua volontà di iniziare i lavori in serenità e senza rancori nei confronti delle altre due liste, ‘con le quali la campagna elettorale si è sempre mantenuta nei toni dei rispetto reciproco e della correttezza’.

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia