“Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari dovranno chiudere entro il 31 marzo e la Regione non ha ancora fatto niente in proposito. I malati saranno riversati sulle regioni limitrofe e il Veneto verrà commissariato”.

Lo ha detto ieri,  Daniela Sbrollini, deputata del Pd e vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera, che ieri a Fara Vicentino, davanti ai Sindaci di Fara, Marostica, Montecchio Precalcino, Arzignano, San Nazario, Valdagno e Bolzano Vicentino, ha anticipato la notizia. Sbrollini si trovava a Fara per farsi portavoce a Roma della battaglia contro la chiusura degli uffici postali nei piccoli paesi e ha colto l’occasione per lanciare il grido d’allarme che riguarda la situazione degli Opg. 

Il termine ultimo per il passaggio alle nuove Rems (Residenze per l’applicazione delle misure di sicurezza) è la fine di marzo 2015. Entro tale data, le Regioni avrebbero dovuto organizzare corsi di formazione per gli operatori del settore, intesi alla progettazione e all’organizzazione di percorsi terapeutico-riabilitativi e al soddisfacimento delle esigenze di mediazione culturale. Sempre le Regioni avrebbero dovuto riqualificare i dipartimenti di salute mentale e allo stesso tempo contenere il numero complessivo dei posti letto da realizzare nelle Rems.

Daniela Sbrollini ha spiegato che “Riguardo gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, la Regione Veneto è rimasta immobile. Sicuramente subirà il commissariamento e i pazienti che necessitano di ricovero dovranno essere riversati nelle strutture che si trovano in altre regioni, come ad esempio a Reggio Emilia, in Emilia Romagna”.

A.Bia

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia