Immagina Carrè se fosse un paese vivibile e non, come ora, un dormitorio. Immagina Carrè se fosse un paese attrattivo, capace di sviluppare e richiamare turismo. Immagina ancora se Carrè fosse un paese efficiente e partecipato, grazie alla condivisione delle scelte sfruttando al meglio le nuove tecnologie offerte dal web.
Questo, in grandi linee, il programma della Lista Civica “Immagina Carrè”. Che presenta come candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio Davide Mattei, 34 anni, laureato in ingegneria meccanica e in architettura, membro della commissione edilizia negli ultimi 5 anni e da 8 consigliere del collegio degli Ingegneri di Vicenza.
“Immagina Carrè è un’idea che Giuseppe Pozza e la sua squadra hanno fatto nascere e crescere in questi anni – spiega il candidato sindaco, Davide Mattei -. Siamo onorati di coglierne l’eredità e portarne avanti il progetto. Il nostro programma proviene da un mix di esperienza (5 anni di opposizione), maturità e competenze delle persone, ed entusiasmo dei giovani. Siamo tutte persone di famiglia radicata nel paese, e pensiamo di essere gli unici a poter dare realmente un cambio generazionale alla disputa amministrativa che si è vissuta negli ultimi 20 anni”.
Cinque i punti fondanti il programma. Li spiega lo stesso Mattei. “Paese vivibile: ossia pensare Carrè non come dormitorio ma come un posto dove sviluppare la socialità, i servizi, la famiglia, la cultura e la sicurezza del futuro. Paese attrattivo: rendere Carrè più attrattivo e fruibile per le attività commerciali, per le attività produttive, per il turismo locale sulle colline. Il tutto per poter aumentare gli introiti ed avere risorse da inserire in un circolo virtuoso: più si abbellisce, più si attraggono risorse. Paese efficiente: vale a dire sinergie con i comuni limitrofi per aumentare le risorse ed eliminare sprechi. Paese partecipato: che vuol dire scelte condivise e chiaramente comunicate ai cittadini sfruttando anche le nuove tecnologie web. Infine Paese programmato e progettato: ossia scelte anticipate e non dettate dall’urgenza, scelte strategiche solo dopo l’analisi di convenienza futura e pianificazione delle manutenzioni ordinarie”.
Lo slogan scelto da “Immagina Carrè” è eloquente: “Vogliamo guidare il presente puntando la barra al futuro”. Tra i 12 candidati consiglieri vi sono studentesse, operai, artigiani, impiegati e avvocati.
di redazione Thiene on line