Non è da tutti prendere un’impegno così importante come quello di diventare Sindaco, ancora meno a 28 anni. Ma la determinazione e l’umiltà che Alessandro Crivellaro ha dimostrato ieri sera 11 aprile in Piazza Mons. Camillo Faresin a Maragnole di Breganze, davanti a più di 90 persone, di cui molti giovani, ha convinto e ha rincuorato la comunità. E’ stato un colpo di scena politico quello di ieri sera quando Alessandro Crivellaro, ingegnere e figlio dell’ex sindaco Francesco Crivellaro, ha annunciato la sua candidatura a sindaco per le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Il giovane figlio d’arte Crivellaro, cresciuto a pane e politica, si presenta con la lista civica ‘BreganzeSi’, promettendo di essere “un cittadino tra i cittadini” e di ascoltare attivamente le esigenze della popolazione.

Un primo incontro pubblico numeroso e partecipato, che ha visto non solo il riempimento completo dei posti in sala, ma anche la presenza di molte persone in piazza, le quali ascoltavano attentamente la riunione dalle finestre aperte. Questo evento ha segnato il debutto di questo gruppo che mira a rinnovare il legame tra politica e cittadinanza, coinvolgendo attivamente sia giovani che meno giovani.

“Abbiamo iniziato questa avventura una sera di giugno 2023, un gruppo di circa 25 giovani dai 17 ai 37 anni, interessati al bene comune”, ha dichiarato Anna Brian, membro della lista. “Abbiamo condiviso le tematiche rilevanti per il nostro territorio e, nonostante le diverse provenienze, l’interesse comune per il nostro paese ci ha uniti fortemente.”

Il progetto si è arricchito nell’arco di 7-8 mesi, coinvolgendo oltre 100 persone, tra cui membri del volontariato locale, che conta quasi 100 associazioni. “Abbiamo approfondito tematiche del territorio e realtà come l’impianto di AVA che anche a Breganze segue la raccolta e riciclaggio dei rifiuti. Abbiamo studiato i concetti chiave della nostra comunità. L’impegno al servizio del nostro territorio è stato lo slancio che ci ha portato ad oggi. Non è un impegno superficiale che si esaurisce nel giro di qualche mese, abbiamo visto l’entusiasmo aumentare anche in chi ha partecipato ai nostri incontri.”

Samuele Moresco ha sottolineato l’approccio inclusivo e aperto del gruppo: “Per noi BreganzeSi rappresenta il bene del cittadino, del territorio e dell’ambiente. Questo nome abbraccia i valori di positività, unione e inclusione. Siamo un soggetto politico apartitico, quindi non abbiamo un ragionamento della filiera ma abbiamo una nostra ideologia per il bene della comunità di Breganze, Maragnole e Mirabella. Gruppo aperto nel coinvolgimento di persone attive per raggiungere il bene comune. Andiamo oltre alla logica del campanile, cercando di fare rete con i comuni circostanti. Un sì convinto per Breganze.”

Simone Battistella ha illustrato il simbolismo del logo della lista, che include i due torrenti locali, Chiavone Bianco e Chiavone Nero, come metafora di unione e vita.

Umberto Simonato, descritto come lo ‘storico del paese’ e parte del gruppo, ha parlato del motto della lista, “Fare Paese”, sottolineando l’importanza di un lavoro concreto e diffuso tra le associazioni locali.

Infine, il candidato Alessandro Crivellaro ha ufficialmente annunciato la sua disponibilità a ricoprire il ruolo di sindaco: “Il nostro motto, ‘Fare Paese’, è ciò che metteremo in pratica, rimettendo tutti al centro dell’azione politica. Siamo pronti a servire la comunità con dedizione e spirito di servizio, come ho imparato fin da giovane nel gruppo scout e come arbitro di calcio.”

Francesco Crivellaro, padre di Alessandro e ex sindaco di Breganze per due mandati (1995 e 1999), ha espresso il suo sostegno e augurio: “L’auguro a mio figlio prima di tutto di continuare ad essere se stesso e di mantenere l’entusiasmo che ha dimostrato in questi giorni nell’accettare la candidatura. Che viva nello spirito di servizio per ciò che intende fare.”

 

 

Punti Cardine della Lista Civica ‘BreganzeSi’

Il programma di ‘BreganzeSi’, non ancora completamente snocciolato punto per punto, è stato accennato con una serie di punti cardine che mirano a rispondere in modo efficace e innovativo alle esigenze delle comunità di Maragnole, Mirabella e Breganze. Questi punti non solo definiscono l’agenda per il prossimo mandato, ma rappresentano anche le linee guida per un futuro sostenibile e inclusivo.

Inclusione Sociale e Educativa

Un elemento chiave del programma è l’impegno nel sociale, con un’attenzione particolare ai giovani. “Crediamo fermamente nella necessità di sviluppare iniziative che spazino dai più piccoli ai giovani adulti”, spiega il candidato sindaco, Alessandro Crivellaro. Un esempio significativo di queste iniziative è la ‘Scuola senza Zaino’ a Maragnole, un progetto educativo che promuove un apprendimento più libero e partecipativo, sostenuto dall’impiego e dallo spirito volontario di persone come Diego Faresin, membro attivo della lista. “Qui a Maragnole sappiamo che c’è la realtà della ‘Scuola senza Zaino’, partita qualche anno fa e che vogliamo portare avanti in cui crediamo realmente. Queste iniziative sono possibili grazie all’energia e all’impegno di volontari come Diego Faresin, che si dedicano alla comunità. Lui, come Samuele, fa parte del gruppo e rappresenta l’anima di quel genere di persone che abbiamo cercato, persone che partono dal paese prima di pensare ad amministrare. Persone come Diego danno alla comunità un servizio, come quello di entrare a scuola prima dell’orario e grazie a queste iniziative di volontari si riesce a garantire un servizio apprezzato.” aggiunge Crivellaro.

Sostenibilità Ambientale
L’ambiente è un’altra delle priorità della lista. Nel prossimo evento di martedì 23 aprile in Sala Polifunzionale a Breganze, si discuterà proprio di approcci innovativi per una gestione sostenibile delle risorse ambientali, esplorando nuove strategie per l’energia e per rispondere alle esigenze produttive in modo eco-compatibile.

Promozione dello Sport come Educazione e Salute
Il gruppo riconosce l’importanza dello sport non solo per il benessere fisico ma anche come strumento educativo. “Il tema dello sport è fondamentale; stiamo lavorando per migliorare le strutture esistenti e per garantire che la palestra a Maragnole, una delle nostre priorità, sia accessibile e ben attrezzata per tutti”, afferma Crivellaro.

Supporto alle Attività Produttive Locali
Infine, il tema delle realtà produttive, particolarmente forti nel settore agricolo nel territorio, è centrale. “Ascolteremo attentamente le necessità dei nostri produttori e lavoreremo per supportarli, facilitando un dialogo costruttivo tra le imprese e l’amministrazione comunale”, conclude Crivellaro.

Questi punti cardine rappresentano un primo tassello che comporrà l’impegno di ‘BreganzeSi’ per un governo locale attento, inclusivo e proattivo, che pone i cittadini e il loro benessere al centro delle sue politiche.

Laura San Brunone

Foto:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia