“La commissione bicamerale per le Questioni regionali ha espresso oggi parere favorevole all’unanimità dei presenti sul disegno di legge di attuazione dell’autonomia, un segnale chiaro e importante per regalare a questo Paese una riforma da troppo tempo necessaria. Un sincero ringraziamento al ministro Calderoli per il grande lavoro di coinvolgimento e collaborazione su questo tema, così come al presidente di commissione Silvestro per l’attenzione e l’equilibrio con cui ha trattato l’argomento, nonché ai diversi auditi nel corso dei lavori. Come Lega ci riteniamo soddisfatti per questo via libera, così come del lavoro della commissione, che in poco più di un mese ha prodotto e votato un parere completo e puntuale. È quanto mai necessario concretizzare quel Titolo V della Costituzione, che prevede condizioni particolari di autonomia per le Regioni a statuto ordinario e che da oltre 22 anni aspetta di essere attuato. In questo senso, riteniamo assolutamente giusta la strada seguita dal ministro Calderoli di prevedere una legge di attuazione con il pieno coinvolgimento del Parlamento e degli Enti territoriali, un percorso forse più complesso ma sicuramente rispettoso delle prerogative istituzionali. La riforma proposta dal Governo non spacca il Paese, come qualcuno vuole credere per pura ideologia, ma al contrario punta a superare quei divari causati dal centralismo, secondo i principi di responsabilità, trasparenza, buona amministrazione e assicurando più potere decisionale al cittadino nel momento del voto. L’autonomia è fondamentale anche come spinta decisiva per la definizione dei Lep, i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, che finalmente si potranno garantire su tutto il territorio nazionale. Siamo e restiamo fermamente convinti della bontà di questa riforma nell’interesse dei cittadini, avanti così”. Così al termine dell’odierna seduta in commissione bicamerale Questioni Regionali i parlamentari della Lega: Rebecca Frassini, Massimo Garavaglia, Elena Maccanti, Roberto Marti, Erik Umberto Pretto, Erika Stefani.
Zaia esulta
“Con l’approvazione all’unanimità dei parlamentari presenti del disegno di legge da parte della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali, riunitasi oggi a Roma, una nuova importante pietra va ad aggiungersi a quelle che passo dopo passo stiamo allineando nella solida costruzione del grande edificio dell’autonomia. Il lavoro continua costante e ogni nuovo successo conferma quanto la materia sia sentita come una riforma che il Paese si attende, quella che lo traghetterà dalle secche di un immobilismo medievale verso la modernità e l’efficienza, come confermano i tanti paesi federali che conosciamo. È innegabile che con pragmatismo questo esecutivo sta lavorando perché la riforma federalista possa finalmente raggiungere l’attuazione: il mio ringraziamento va alla Premier, ai Ministri e a tutti i parlamentari che anche in questo passaggio hanno voluto con grande serietà approfondire le tematiche dell’autonomia, evidenziando i vantaggi che porterà al Paese”.
Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per il parere favorevole all’attuazione dell’Autonomia differenziata, dato questa mattina a Palazzo San Macuto dalla Commissione parlamentare per le Questioni Regionali.
“Come diceva il Presidente della Repubblica Napolitano, l’autonomia è vera assunzione di responsabilità – conclude Zaia -. Questa assunzione si sta già concretizzando dimostrando di cogliere un’opportunità storica nel pieno rispetto di quanto previsto dalla nostra Costituzione. L’autonomia è la vera rivoluzione pacifica che darà voce ai cittadini che oggi rappresentano la foresta silenziosa che cresce. Ringrazio il Presidente della Commissione e tutti i componenti per il lavoro svolto”.