L’escalation di furti, rapine e fatti di cronaca a cui l’Alto Vicentino non era abituato ha portato l’amministrazione comunale di Marano, ‘capitanata’ da Piera Moro ad organizzare una due giorni di dibattito per fare luce su quanto sta accadendo da qualche mese a questa parte non solo ‘a casa nostra’, ma in tutta Italia.
In momenti di crisi, qualsiasi fonte di guadagno può far gola, soprattutto quella che non deriva da attività lavorative. In questo periodo di delicata congiuntura economica, crescono in ogni regione d’Italia i reati legati a furti, rapine e scippi. A confermarlo il Sole24Ore, che ha affrontato più volte il tema di grande attualità con un’analisi approfondita di un fenomeno, che spesso però, è oggetto di speculazione politica o di approssimazione da parte di chi non va alla radice del problema. Il giornale si è basato sugli ultimi dati del Ministero dell’Intero sui delitti denunciati all’autorità giudiziaria, facendo emergere cifre che parlano chiaro sull’aumento di reati come furti e rapine. L’Alto Vicentino non è esente da quanto sta accadendo ovunque.
La mensa dei poveri assaltata da insospettabili thienesi in difficoltà, il barista scledense, che s’improvvisa rapinatore perchè il locale va male ed i banditi che non hanno sempre e solo l’accento dell’est, ma parlano in perfetto italiano con inflessioni venete, dovrebbero far fermare a riflettere su quanto la crisi economica vada a braccetto con l’aumento dei reati contro il patrimonio. A sostenerlo, gli esperti del settore, i criminologi più affermati.
Il primo incontro è fissato per lunedì 12 novembre, alle 20, al comune di Marano. Dopo l’introduzione del sindaco Piera Moro, si affronterà il tema ‘la microcriminalità nel territorio e comportamenti da adottare in caso di furti e rapine’, con la relazione di un ufficiale dei carabinieri.
Quindi, la parola passerà allo psicologo, psicoterapeuta Antonio Zuliani che affronterà il tema della truffa e come gestirla. Il professionista parlerà anche della paura da fronteggiare, quando capita di essere vittime di un certo tipo di reati.
Si replicherà, con il secondo appuntamento, nella serata di lunedì 19 novembre. Chi volesse assistere da casa al dibattito, basterà collegarsi al sito del comune per la diretta streaming dell’evento.
di Redazione Thiene on line