Cari lettori, abbiamo notato in questi giorni, che il tema ‘Ammnistrative – Thiene’ vi appassiona e bombardati da messaggi spesso autoreferenziali di candidati quest’anno più numerosi che mai, abbiamo deciso di rendere voi i veri protagonisti del duello elettorale.
Vi preannunciamo già che il ‘voto’ è segreto esattamente come quello dell’urna vera e, dato che Facebook non ci dà la possibilità di risposta multipla, fino a 15 giorni prima del voto vi proporremo dei quesiti su candidati – uno per volta – o punti specifici del programma elettorale. Stavolta partiamo da Thiene, per popolazione il centro più grande al voto, ma arriveremo anche agli altri paesi e non solo per sondaggi elettorali!
In questa prima carrellata, lo specifichiamo, i candidati saranno sottoposti a quesito in rigoroso ordine alfabetico: Apolloni, Benetti, Ferracin, Michelusi, Scanavin.
Naturalmente, più lettori e utenti della rete parteciperanno al ‘sondaggio’, maggiore sarà il campione da analizzare e più sostanziosa e significativa sarà la risposta che emergerà su quell’aspirante sindaco o tema che sia.
Vi rinnoviamo l’informazione della segretezza del voto: i sondaggi sono caricati sulla sezione ‘storie’ della nostra pagina Facebook e rimangono attivi, per ciascuno, 24 ore. Il portale, trattandosi di una manifestazione d’opinione libera e senza campionamenti o analisi di sorta, ci restituisce solo l’opzione scelta mediante percentuale e il numero dei partecipanti senza altra indicazione: come per tutte le storie, sono visibili invece al gestore solo visualizzazioni ed eventuali reazioni espresse tramite emoticon. Giusto ricordare infine che ogni utente, mediante il suo profilo, è abilitato ad esprimere solo un voto.
Spesso ci criticate perchè l’informazione è troppo istituzionale o ha il taglio ‘condizionato’ da parte della fonte che ce la fornisce. Stavolta la notizia siete voi. E dipenderà esclusivamente da voi.
Marco Zorzi