Lo spettro di una bassa affluenza aleggia sull’imminente tornata elettorale? A Thiene potrebbe non essere così. Se è tendenzialmente unanime la delusione per una campagna elettorale che ha offerto pochi momenti formativi e di dibattito sano in favore di sgambetti e bassezze degne di una soap opera sudamericana, è altrettanto vero che alcuni segnali fanno pensare che c’è comunque la voglia di votare e di scegliere il futuro amministrativo della propria città.
Se a mancare dal radar sembra essere la fascia degli under 30, tirata in ballo come uno stornello ossessivo un po’ da tutti i candidati in lizza ma senza in questo riuscire a far sentire questa fascia di popolazione realmente parte di un futuro da costruire assieme, più propensi a non mancare l’appuntamento delle urne si dimostrano gli over 50, i più presenti anche nelle occasione di dibattito organizzate nelle settimane scorse dalle varie liste in campo.
Per dare un sentore di ciò che potrebbe accadere, abbiamo proposto un sondaggio d’opinione che chiedeva semplicemente se ci fosse l’intenzione di recarsi a votare: su 164 voti validamente espressi, il 69,51% ha dichiarato il suo ‘sì’. Da notare però l’alto numero di interazioni con il sondaggio: ben 2098, a significare che comunque la fetta degli indecisi è ancora significativamente alta.
Tanto dipenderà dal clima meteorologico e forse anche dagli ultimi appelli al voto: un tentativo, in extremis, di rialzare la testa ad uno sguardo oltre la polvere delle polemiche.
di Redazione AltoVicentinOnline