AltoVicentinOnline

Amministrative Thiene. Latitano i progetti, ma arrivano i ‘big’ della politica

La campagna elettorale di Thiene non brilla per programmi, ma i candidati adesso si giocano i big. E’ di ieri la notizia che il 31 maggio arriverà infatti il governatore Luca Zaia al Teatro Comunale per sostenere la candidatura di Manuel Benetti, che come risaputo, è appoggiato tra gli altri dal partito Lega Nord.

L’invito accettato dal Presidente della Regione più amato d’Italia e che ha stracciato tutti alle scorse regionali, ha fatto tremare gli altri concorrenti: Luca Zaia non è solito mettere piede nell’alto vicentino, anzi, ha sempre evitato anche eventi di rilievo come quello dello scorso autunno delle Frecce Tricolori.

Inoltre la Lega per diverse tornate elettorali non è stata vincente nel comprensorio se non nei paesi montani con poche eccezioni. Per non parlare di una sorta di campo minato dovuto al malcontento sul tema sanità, che però come stiamo constatando non è molto cavalcato dagli aspiranti sindaco di Thiene. E’ nell’alto vicentino infatti che è andata in scena la prima manifestazione per la difesa della sanità pubblica organizzata da un comitato molto battagliero che il giorno dell’arrivo di Zaia potrebbe fare capolino al teatro. Voci di corridoio, naturalmente.

Non è l’unico pezzo grosso della Lega che arriverà in città per supportare Benetti, considerato che lunedì 9 maggio all’auditorium Fonato sarà presente il Ministro per le Disabilità Erika Stefani.

Il PD, che ha una lista in seno alla coalizione che appoggia Giampi Michelusi, si giocherà invece la carta del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando che venerdì 6 maggio alle 20 dialogherà con il candidato sindaco di lavoro, impresa e giovani. Ma pare che i DEM abbiano in serbo anche un altro evento più a ridosso con la data del voto: bocche cucite, al momento, sull’identità del vip.

L’arrivo dei big della politica non fa più presa sul popolo come poteva essere fino a qualche anno fa per un sentimento di disaffezione che ormai regna in tutta Italia. Sono molte le lettere che in questi giorni abbiamo ricevuto nella posta elettronica della nostra redazione da parte di semplici cittadini che ci chiedono programmi e progetti che vorrebbero condurre in porto i vari candidati sindaci, ma purtroppo ci tocca rispondere che tra chi li nasconde e chi vuole creare una suspense tattica, stiamo attendendo tutti il deposito ufficiale dei programmi e delle liste: operazione che dovrà concretizzarsi necessariamente la settimana prossima, ad un mese dal voto.

Una sensazione, quella che traspare camminando tra le vie della città, di una campagna ferma agli spot e alle buone intenzioni: in attesa di una sostanza che dia finalmente peso all’impegno elettorale di tutti i candidati.

di Redazione AltoVicentinOnline