AltoVicentinOnline

Alto Vicentino. Le scuole che saranno anti sisma. 4 mln di fondi

Pioggia di fondi per mettere in sicurezza le scuole. E l’Alto Vicentino fa man bassa di contributi, che il Governo centrale elargirà per il 2018. I finanziamenti dovranno essere pasdsati sotto la lente d’ingrandimento della Corte dei Conti che dovrà valutarne la sostenibilità della spesa. Quindi i comuni destinatari dei ‘malloppi’, potranno dare il via ai lavori.
Thiene. 450.800 per la scuola Ferrarin; 359mila per la Vecellio di Sarcedo.

A Piovene, per la Fogazzaro sono stati destinati 748.267,44.

Per le due scuole di Villaverla, la Dante Alighieri e Papa Giovanni XXIII, in tutto 588.550. E ancora, per la Manzoni di Monte di Malo cifra molto buona, per l’esattezza 788.000 euro.  A Velo d’Astico, per il comprensivo Fusinato sono pronti 520mila euro ed infine, pioggia di soldi anche in Altopiano, in particolare al comune di Conco per la scuola Monsignor Girardi: 230mila euro.


Si tratta di contributi che arriveranno grazie all’operazione economica dello Stato ‘Scuole Sicure’, licenziata con l’ultima legge di bilancio che prevede attenzione per le scuole, affinchè siano a norma e a rischio sismico.
Soddisfazione è stata espressa dai primi cittadini, per i quali questi fondi sono provvidenziali. Il più entusiasta è il primo cittadino di Thiene: ‘Questa notizia mi rende davvero felice perchè abbiamo il progetto già pronto e adesso, parlerò con il dirigente Antonio Thiella per entrare nel vivo dell’ammodernamento e messa in sicurezza della scuola media Ferrarin. Ci auguriamo che tra lo stanziamento dei fondi e l’aggiudicazione della gara i tempi non siano biblici, come accade di questi tempi con una burocrazia snervante e assurda’.


‘Sono stato colto di sorpresa da questa notizia che non può che farmi piacere – ha detto stamattina il sindaco di Monte di Malo Mosè Squarzon – la somma è buona, la più alta destinata alle scuole dell’Alto Vicentino e non per fare come San Tommaso, prima di festeggiare, voglio capire e vedere le carte. Sapevamo di essere in gradutoria, ma non ci aspettavamo di essere tra i comuni privilegiati’.

 

 

‘Mi congratulo con l’assessore Gianfranco Santorso e gli uffici comunali di Sarcedo perchè è un bando di due, quasi tre anni fa e non ci speravamo più – ha commentato Luca Cortese – . Speriamo che la Corte dei Conti non ci giochi brutti scherzi in modo da poter accedere a questo fondo, che ci consentirà di mettere a norma la nostra scuola, dove gli studenti hanno il diritto di essere sicuri e a prova di terremoto’.

di Redazione Alto Vicentinonline