Assegnati al Comune di Zugliano 882.148,00 euro per la riqualificazione e riconversione in Asilo Nido dell’ex scuola elementare di Via Madonnetta a Centrale di Zugliano (bambini da zero a tre anni).
“Abbiamo partecipato al bando PNRR e apprendiamo con grande soddisfazione questa ulteriore opportunità. L’offerta educativa per i neonati (0-3 anni) nel nostro Comune è molto limitata. Sono però presenti tre scuole per l’infanzia parrocchiali (età 3-6 anni) e confidiamo possano essere proprio queste a prendere in gestione il futuro Asilo Nido comunale tenuto conto della storica produttiva collaborazione con il comune. Questo contributo ci permetterà di riconvertire lo stabile dell’ex scuola elementare di Via madonnetta nella frazione di Centrale e nel contempo fornire un servizio sempre più indispensabile per le famiglie”.
Il progetto della nuova struttura è in fase iniziale e sarà presentato a metà 2023. La proposta d’intervento è finalizzata alla creazione di 35 nuovi posti: un progetto che prevede la creazione di due aule per i divezzi (25 bambini totali), ubicate nella zona a sud, che condividono i servizi igienici per i bambini e un locale sonno. È prevista un’aula dedicata ai lattanti (10 neonati) con aula sonno dedicata, locale per l’igiene e cucinino scaldabiberon. Verso ovest si prevede invece un locale mensa e preparazione pasti con i relativi servizi per gli inservienti, una lavanderia e un ripostiglio. Verso nordest è prevista l’area dedicata alla sala e ai servizi per gli operatori, oltre ai servizi per il pubblico, un deposito e un locale tecnico. Tutti gli interventi sulle murature esistenti interessano divisorie non portanti e saranno sostituite con divisorie a secco tipo cartongesso. I serramenti interni, i pavimenti e i controsoffitti verranno completamente sostituiti: per ottenere l’adeguamento sismico per l’edificio in oggetto, si potrà effettuare il placcaggio dei maschi murari con rimozione dell’intonaco e successiva tinteggiatura, sostituire la copertura, realizzare connessioni metalliche per eliminare i fenomeni di martellamento e provvedere a rinforzare le fondazioni. Costituiranno pertanto altri elementi di spesa il ripristino delle pavimentazioni interessate dalle lavorazioni, il ripristino di impianti. Dal punto di vista impiantistico sarà necessario modificare l’impianto idricosanitario per inserire i nuovi elementi interessati da scarichi e adduzioni.
Una Asilo Nido sostenibile: le scelte sviluppate mireranno a creare un edificio ecocompatibile, a basso impatto sia energetico che manutentivo. Il primo passo sarà l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. L’impiego di materiali naturali con ciclo di vita controllato ad alte prestazioni termiche e acustiche. Nella scelta dei materiali edili verranno tenute in considerazione tutte le normative inerenti il risparmio energetico e la sicurezza degli alunni, con un occhio di riguardo alla durabilità ed alla facilità di manutenzione, elementi che incidono in maniera fondamentale sul ciclo di vita di un edificio.
Il progetto – ora in fase embrionale – dovrà essere presentato entro fine maggio 2023.
di Redazione AltoVicentinOnline