Per il Giubileo nella chiesa arcipetrale di Zugliano verrà aperta l’Arca che custodisce la preziosa reliquia di Sant’Antonio di Padova. L’estrazione avverrà domenica 16 marzo al termine della celebrazione delle 18 presieduta da monsignor Marco Tasca, arcivescovo metropolita di Genova. 

Nel rispetto di un antico  tra Parrocchia e Comune, in occasione del Giubileo del 2025, verrà esposta la preziosa reliquia del Santo di Padova, murata nell’Arca che si trova nella chiesta dei ss Maria e Zenone di Zugliano. Per questo, in occasione del consiglio comunale dello scorso 25 novembre è stato comunicato l’atto di indirizzo relativo all’apertura dell’altare, in accordo con la Collaborazione Pastorale di Centrale Grumolo Pedemonte e Zugliano.

Ricevuti in dono nel 1656 i preziosi resti del Santo, frammenti e limature dell’osso radio, da allora sono custoditi nell’Arca: un altare appositamente costruito, quale impegno della parrocchia e dei governatori di allora di Zugliano a Francesco Dondi, canonico della cattedrale di Padova. Una reliquia che quasi 400 anni fa venne accolta con grande devozione dalla popolazione di Zugliano. Un sentimento che nelle esposizioni del 1981 e del 2000 ha portato i fedeli a rinnovare la propria vicinanza alla fede e alla comunità. In occasione del consiglio comunale dello scorso 25 novembre è stato comunicato l’atto di indirizzo relativo all’apertura dell’altare, sito nella Chiesa Parrocchiale di Zugliano, denominato Arca di S.Antonio.
In accordo con la Collaborazione Pastorale di Centrale Grumolo Pedemonte e Zugliano, nel rispetto dell’antico patto del 1656 tra Parrocchia e Comune, in occasione del Giubileo del 2025, verrà esposta la preziosa reliquia del Santo di Padova, murata nel suddetto altare.

La reliquia del Santo verrà esposta nella chiesa arcipretale di Zugliano sino a venerdì’ 13 giugno quando, alle 18,  verrà riposta nell’Arca nel corso di una processione presieduta dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia