Il centenario della nascita di Luigi Meneghello ha sicuramento arricchito, con eventi a lui dedicati, i palinsesti delle stagioni culturali di quest’anno e anche l’amministrazione di Zugliano ha voluto riservare allo scrittore veneto una serata.
Sabato 27 agosto alle 20.45 al giardino di Villa Giusti Suman a Zugliano, si terrà lo spettacolo Banditi organizzato dalla compagnia teatrale padovana Matricola Zero.
Con Eleonora Marchiori e Federica Chiara Serpe, scritto e diretto da Maria Celeste Carobene, lo spettacolo, che è una scelta bilanciata tra le opere meneghelliane, rappresenta un viaggio dentro la Resistenza nei nostri territori. La maestria letteraria di Meneghello si combina con la messa in scena espressiva che condurrà gli spettatori nel mondo delle bande partigiane, li porterà a coglierne gli ideali, ma soprattutto a confrontarsi con la quotidianità, talvolta anche in modo ironico e antieroico, del loro vissuto.
Ieri come oggi il coraggio non si mostra intrinseco al pensiero bensì si palesa nelle azioni che nascono da ciò che si vuole difendere ovvero la libertà.
“Omaggiare Meneghello in terra veneta nel centenario della sua nascita” – sottolinea l’assessore alla cultura Paola Sartori – “può sembrare semplicemente doveroso. Per noi invece ha rappresentato l’opportunità di sentirci ancora vicini a lui, di comprendere come la capacità di analisi della sua realtà storica sia dentro alla nostra contemporaneità”.
Entrata libera non è necessaria la prenotazione. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il centro polifunzionale Zagorà in piazza a Zugliano.