L’europarlamentare di casa nostra Sergio Berlato prende carta e penna e scrive al Ministro alle Infrastrutture perchè chiede il completamento dell’Autostrada A 31.
Ecco il testo spedito oggi a Roma dall’esponente di Fratelli d’Italia .
“Facendomi interprete dell’unanime sentire dei cittadini e delle amministrazioni locali del territorio della Regione Veneto sono a rappresentarVi quanto segue: Da circa 40 anni si discute della necessità della realizzazione dell’Autostrada A31 “Valdastico nord”. L’autostrada Valdastico è nata per svilupparsi tra Rovigo, Vicenza e Trento, mentre, oggi, è stata realizzata solo la parte che collega Rovigo a Piovene Rocchette , rimanendo ancora incompiuta la parte che dovrebbe collegare Piovene Rocchette con Trento.
Il non ancora realizzato tratto autostradale della Valdastico verso nord è necessario per giungere al completamento del disegno originario nonché alla realizzazione di una importante rete di collegamento autostradale del Nordest. Ad oggi, la rete autostradale della parte Vicentina è già stabilita e il Trentino parrebbe aver concesso il prolungamento del tratto stradale fino a Rovereto sud. L’opera in questione risulta necessaria anche per dare riscontro alle esigenze di natura economica e turistica non solo della Regione Veneto ma anche del Trentino-Alto Adige e per rafforzare il collegamento tra il Veneto e l’Europa del Nord, implementando gli scambi commerciali con i nostri porti dell’Adriatico. In particolare, il tratto autostradale verso nord renderebbe più fluido il traffico garantendo, altresì, maggiori condizioni di sicurezza.
Peraltro, dopo il progetto presentato nel 2018, nel 2019 veniva presentato un nuovo progetto di fattibilità riferito ad un quarto tracciato fra Pedemonte e Rovereto sud, progetto che ha riscontrato una valutazione positiva da parte del Ministro delle Infrastrutture, della Regione Veneto e della Provincia autonoma di Trento.
Dopo anni di incomprensibile stallo, riteniamo che sia giunto il momento di proseguire con il completamento della rete autostradale A31 “Valdastico nord”.
Pertanto, alla luce delle sopra citate argomentazioni ed in ossequio alle continue sollecitazioni che pervengono dalle amministrazioni locali del territorio nei confronti di tutte le Istituzioni
regionali e nazionali, siamo a sottoporVi l’opportunità di fornire adeguato riscontro a queste pressanti richieste provenienti dal territorio sia del Veneto che del Trentino-Alto Adige.
Nell’ attesa di poter ricevere un cortese riscontro colgo l’occasione per porgerVi l’espressione dei miei più cordiali saluti.
Sergio Berlato”