AltoVicentinOnline

Sono in ospedale Tarciso Bellò e Tino Toldo, travolti da valanga in Pakistan

Tarcisio Bello', uno dei sette alpinisti - quattro italiani e tre pachistani - travolti da una valanga mentre erano impegnati in una spedizione in Pakistan, in una foto tratta dal suo profilo Facebook, 17 giugno 2019. FACEBOOK TARCISIO BELLO' +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO? ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L?AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ ++ HO - NO SALES, EDITORIAL USE ONLY ++

Sono salvi e torneranno presto a casa i quattro alpinisti veneti, travolti ieri da una valanga  circa 5.300 metri di altezza nella valle di Ishkoman, nel distretto di Ghizar.

 

Lo riferisce su Facebook Anna Piunova, direttore del sito Mountain.ru, che da ieri segue la vicenda. I quattro alpinisti italiani e due colleghe pachistane sono stati evacuati in elicottero, mentre il corpo della guida pachistana rimasta uccisa dalla valanga è stato lasciato sul luogo dell’incidente.

 

 

Il gruppo è stato prima trasportato a più riprese al Campo base, prima di essere trasferito a Gilgit. Tutti e sei i sopravvissuti hanno riportato varie lesioni e attualmente sono sotto la cura dei sanitari. Nessuno di loro è in pericolo di vita. La spedizione italiana era guidata da Tarcisio Bellò.

L’ambasciatore italiano, Stefano Pontecorvo, ha corretto subito le prime notizie che davano per morti o dispersi tutti i sette componenti della spedizione. C’è un solo disperso, il pakistano Imtyiaz, della Simshal Valley. I quattro italiani, Luca Morellato, David Bergamin e Tino Toldo oltre a Bellò, sarebbero feriti. Il capospedizione avrebbe riportato diverse fratture. Purtroppo la giornata era bella, ma i venti forti hanno impedito il volo degli elicotteri dell’esercito pakistano.

 

https://www.altovicentinonline.it/wp-admin/post.php?post=135145&action=edit