Com’era prevedibile nonostante le rassicurazioni e il tentativo del governo di mitigarne gli effetti, l’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia è finito per abbattersi sulle famiglie causando pesanti difficoltà, tra le altre cose, anche rispetto al puntuale assolvimento degli obblighi economici derivanti dalle forniture domestiche di luce e gas metano.
A cercare di proporsi con l’intento di supportare almeno i soggetti più esposti, ci ha pensato l’Amministrazione Comunale di Sarcedo attraverso un sostegno straordinario alle famiglie residenti.
E’ stato infatti annunciato lo stanziamento di un fondo di 10mila euro in favore di nuclei con ISEE fino a 15mila euro attraverso l’assegnazione di contributi una tantum del valore di 200 euro ciascuno, con possibilità di incremento, fino ad un massimo di 350 complessivi in caso di presenza nel nucleo di componente minorenne, ultra sessantacinquenne, o persona con disabilità certificata (Legge 104/1992) o con invalidità superiore al 67%.
Le condizioni per attingere al contributo, oltre al valore ISEE fissato sino a 15mila euro, l’aver subito un rincaro di almeno il 25% delle utenze domestiche di energia elettrica o gas metano rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, la residenza nell’immobile a cui si riferiscono le spese per le utenze e la mancata fruizione di altri analoghi benefici per la medesima finalità, qualora l’aiuto già percepito copra tutto l’aumento patito.
E mentre per i prossimi giorni, tramite i canali comunali, vi sarà la pubblicazione del bando prende parola l’assessore De Muri: “Dopo attenta valutazione, si è deciso di destinare parte delle risorse del sociale per sollevare le famiglie in difficoltà, a causa dei recenti rincari, nel pagamento delle ultime bollette di energia elettrica e gas. Mi auguro che questa importante azione di sostegno abbia ampio riscontro, anche in virtù della precisa scelta di semplificare al massimo le procedure per l’erogazione dei contributi”.
Aiuti che non è escluso potranno essere rivisti e addirittura integrati: una mano tesa per una comunità che con gli strumenti a disposizione, anche nelle difficoltà quotidiane non vuole lasciare indietro nessuno.
M.Z.