Durante la recente Haute Couture Week di Parigi, Renzo Rosso, presidente del Gruppo OTB, ha espresso il proprio impegno verso la Francia, a margine della sfilata di Maison Margiela Artisanal 2024. Rosso ha evidenziato l’importanza di mantenere viva la tradizione dell’alta moda, sottolineando come Maison Margiela sia riuscito a preservare la purezza della couture, distinguendosi da altri marchi che hanno industrializzato questo settore. «Lo show di Maison Margiela che abbiamo visto è la vera couture, con i valori più alti della tradizione dell’Alta Moda. Negli ultimi tempi, purtroppo, ho visto grossi marchi industrializzare la couture, al contrario Maison Margiela è rimasto puro, un brand capace di portare in passerella vere e proprie opere d’arte da cui prendere spunto per realizzare le collezioni», ha affermato Rosso. L’evento ha visto il genio creativo di John Galliano emergere in tutto il suo splendore. Rosso ha lodato Galliano per aver creato una collezione che non solo rispetta la tradizione, ma la eleva attraverso l’innovazione. «Con questa sfilata, John Galliano ha segnato un momento storico per il settore ed elevato ancora una volta Maison Margiela grazie al suo tocco raro e alla sua capacità di trovare sempre la combinazione perfetta tra silhouette straordinarie degli abiti, trattamenti innovativi dei materiali, modernità e tecnologia», ha aggiunto Rosso.
Renzo Rosso ha poi espresso il proprio orgoglio per la partecipazione di due brand di OTB, Viktor&Rolf e Maison Margiela, all’Haute Couture Week, sottolineando come questi rappresentino l’eccellenza dell’artigianalità italiana e della creatività nel settore della moda. «I nostri brand e i nostri direttori creativi possono contare su una filiera unica, che produce l’80% dei prodotti di lusso a livello globale, su cui stiamo investendo e scommettendo direttamente», ha dichiarato. Infine, Rosso ha rivelato i piani futuri del Gruppo OTB in Francia, sottolineando l’intenzione di rafforzare ulteriormente la presenza nel paese.
«Come Gruppo OTB, vogliamo portare in Francia il nostro bagaglio di italianità, siamo già presenti con ben più di 40 negozi dei nostri brand e l’headquarter di Maison Margiela, ma intendiamo investire ancora in questo territorio che per la moda italiana rappresenta uno dei principali competitor», ha concluso Rosso, delineando una visione strategica per il futuro del gruppo nel panorama della moda globale.