41.509: un pacchetto di voti che la dice tutta su un personaggio politico emergente nell’alto vicentino, che potrebbe dare filo da torcere se si mettesse in gioco in altre sfide elettorali.
A poche ore dall’esito dell’urna elettorale che ha coinvolto gli italiani, che stavolta hanno mostrato voglia di partecipazione ma soprattutto di cambiamento, Luca Canale 40 anni di Piovene, tira le somme e si sofferma sul bicchiere mezzo pieno. Per lui non è arrivata la poltrona in Parlamento, ma il successo è indubbio.
“Un risultato straordinario, non posso che ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto il cambiamento, portando il M5S ad essere la prima forza politica a livello nazionale, dimostrando fiducia nel progetto che stiamo portando avanti. Ora ci aspetta un’altra sfida quella del Governo, che spero vivamente sia affidata a Luigi di Maio ed alla sua squadra”.
Luca Canale ha fatto una bellissima campagna elettorale, ed è stato uno dei candidati di ‘casa nostra’ che ha saputo portare temi del territorio dell’alto vicentino, che stanno molto a cuore ai cittadini. Non è sfuggita negli ultimi mesi la sua presenza agli incontri-dibattiti, ‘caldi’, sulla Banca Popolare di Vicenza, seguendo le storie degli azionisti ‘truffati’, argomento che molti altri hanno dribblato strategicamente, rifugiandosi in populismi che Canale invece ha scavalcato, affrontando i problemi pratici delle persone a cui ha chiesto di essere votato.
Come ad esempio la sanità dell’alto vicentino, che sta affrontando un momento delicatissimo, con la fusione dei servizi di Bassano e Santorso. Canale, in campagna elettorale, ha denunciato il business messo in piedi dal project financing, che ha portato alla costruzione dell’ospedale nuovo Alto Vicentino, con un indebitamento a vantaggio dei privati e che per vent’anni graveranno sulle spalle dei cittadini. Un impegno profuso per il territorio, che lo vede saldo sul fronte del ‘no’ alla Valdastico Nord, per lo scotto troppo alto a livello ambientale che l’infrastruttura comporta.
“Vedere che oltre 40mila cittadini hanno scelto di darmi fiducia mi ha emozionato. E li ringrazio di cuore, al di là della vittoria/sconfitta, seggio o non seggio, è stata una campagna elettorale che mi ha fatto crescere. Che mi dato l’opportunità di conoscere molti cittadini e realtà diverse”.
Luca Canale promette di continuare a lavorare al servizio del popolo:”Continuerò ad essere al servizio del territorio come ho sempre fatto – conclude il ‘grillino’ – Adesso possiamo contare sulla collaborazione dei portavoce in Parlamento. A loro auguro buon lavoro”.
Paola Viero