AltoVicentinOnline

Piovene. Mascherine all’aperto, obbligo dal 3 dicembre al mercato e in tutte le manifestazioni

Aumenta il trend dei positivi al Covid-19 e il Sindaco di Piovene Rocchette firma ordinanza: dal 3 dicembre scatta l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto per chi si reca al mercato settimanale del venerdì, ma non solo. Dovrà essere indossata anche durante tutte le manifestazioni che si svolgeranno sino al 28 gennaio 2022, compresa ‘Il Sentiero di Natale’ in programma l’8 dicembre.

“Una misura resa necessaria per impedire che il Coronavirus si propaghi ulteriormente-spiega Erminio Masero, Primo Cittadino di Piovene Rocchette-In particolar modo, durante il periodo natalizio, nel centro del paese potrebbero crearsi situazioni occasionali in cui il distanziamento non sia garantito: per questo è necessario adottare ogni misura per contenere quanto più possibile la diffusione della pandemia nel nostro territorio comunale”.

L’ordinanza sarà valida dal 3 dicembre 2021 al 28 gennaio 2022, compresi. “Un periodo limitato in cui a Piovene Rocchette ci sarà l’obbligo della mascherina-precisa il Sindaco Masero-Ma che
potrebbe essere rivalutato secondo l’andamento della situazione pandemica”.

Sarà quindi fatto obbligo di indossare le mascherine di protezione delle vie respiratorie, a completa copertura di naso e bocca, durante: il mercato settimanale del venerdì, la manifestazione ‘Il Sentiero di Natale di mercoledì 8 dicembre e durante le eventuali altre manifestazioni in tutte le aree interessate da tale eventi dal 3 dicembre fino alla mezzanotte di venerdì 28 gennaio 2022.

Non hanno l’obbligo di indossare la mascherina: i bambini con età inferiore a 6 anni, le persone con patalogie e/o disabilità incompatibili con l’uso della stessa, nonché le persone che, dovendo comunicare con una persona con disabilità, troverebbero impedimento nella mascherina. E’ fatto sempre obbligo di osservare il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro dalle altre persone, ad eccezione dei componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi. Ovvero tra le persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento.

Per i trasgessori della misura imposta dall’ordinanza sono previste sanzioni da un minimo di 25 euro sino ad un massimo di 500 euro.

A cura Ufficio Stampa Piovene Rocchette