Un altro sold out per la Maratona alpina 2018, nonostante le regole più restrittive del regolamento di quest’anno, che prevede per i partecipanti la presentazione del certificato medico sportivo non agonistico.

La gara non competitiva sulle Piccole Dolomiti organizzata dal Ges, il gruppo escursionisti scledensi, alla 44° edizione, il cui start è fissato a Piovene Rocchette per il 15 settembre alle 5 e l’arrivo a Pian delle Fugazze , si conferma una delle competizioni più amate di sempre, con i suoi 3.000 metri di dislivello positivo tra le più belle montagne dell’Alto Vicentino. Anche quest’anno saranno oltre 500 gli atleti che si sfideranno in un percorso lungo e non facile, che sa mettere alla prova anche gli atleti più allenati.

Il tragitto prevede 42 chilometri di percorso compresi in una quota altimetrica tra i 250 ed i 1.930 metri. Gli sportivi percorreranno mulattiere, strade e sentieri Cai dei monti Summano, Novegno e Pasubio, attraversando anche la Strada delle 52 gallerie e la Strada degli Eroi. La chiusura della manifestazione è prevista per le 19, con tempo massimo di transito al Passo Xomo alle 13.30. I ristori saranno collocati in successione al Colletto di Velo (Summano), Malga Davanti (Novegno), Passo Xomo (Pasubio), Rifugio Papa (Pasubio), Pian delle Fugazze, Casa Alpina, con inoltre altri piccoli punti di ristoro intermedi.

Indispensabile per il perfetto svolgimento della manifestazione sarà il supporto logistico degli organizzatori. Sono infatti oltre 100 i volontari che saranno impegnati tutto il giorno per i ristori dei maratoneti, la segnaletica, il primo soccorso e le comunicazioni radio.

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia